“Beyond the walls/Oltre i muri” alla Libreria Minerva
di C.S.
Appuntamento mercoledì 13 aprile alle ore 18.00
Mercoledì 13 aprile, alle ore 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20, si terrà la presentazione di Beyond the walls/Oltre i muri. La deistituzionalizzazione nelle migliori pratiche europee di salute mentale a cura di Lorenzo Toresini e Roberto Mezzina.
Interverranno L. Carrino, T. Megaloeconomou, N. Pitrelli e M. Zanetti.
L’incontro è organizzato da Dsm/Ass1, Sissa e Club Zyp quale introduzione al meeting internazionale promosso dal Centro collaboratore Oms di Trieste.
Negli ultimi trent’anni in tutto il mondo i governi hanno sviluppato politiche e strategie volte all’introduzione di sistemi di salute mentale comunitaria in sostituzione dei vecchi sistemi istituzionali. Ciononostante, servizi efficaci sono stati sviluppati solo in un numero relativamente ristretto di realtà e questo è vero in particolar modo per le grandi città.
Nel volume si esprimono diciotto relatori, dalle diverse parti d’Europa, descrivendo e analizzando le loro esperienze esemplari sviluppate nel corso degli ultimi anni e qualche volta anche decenni. Obbiettivo comune di tutte queste esperienze è alla fine la difesa dei diritti a priori come fatto fondante la cura del soggetto malato. Il libro ha il doppio testo italiano e inglese.
Per maggiori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20 – 34121 Trieste
Tel. 040-369340
© 12 Aprile 2011