La Voce di Trieste

Studenti triestini a Sarajevo per donare libri alla Biblioteca Nazionale

di

Iniziativa dell’associazione “Tenda della Pace e i Diritti – Peace and Human Rights Tent”

Sono stati consegnati a Sarajevo da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Trieste oltre 300 libri a sostegno di Books 4 Vijecnica, progetto promosso dall’organizzazione Humanity in Action Senior Fellow Network per rinnovare il fondo della Biblioteca universitaria e nazionale della Bosnia Erzegovina, conosciuta come Vijecnica.

La Vijecnica fu infatti bombardata il 25 agosto 1992 perdendo nel rogo circa un milione e mezzo di libri, rari manoscritti e documenti.

A sostegno dell’iniziativa, l’associazione Tenda della Pace e i Diritti – Peace and Human Rights Tent di Monfalcone ha dunque consegnato assieme a un gruppo di giovani studenti oltre 300 volumi donati dal Comune di Trieste, dalla Biblioteca di Monfalcone, dall’Università degli Studi di Udine e da alcuni privati cittadini. La consegna è avvenuta in occasione di uno dei viaggi  organizzati dalla Tenda all’interno del progetto dedicato alle scuole superiori e finanziato dalla Provincia di Trieste per far conoscere alle nuove generazioni i luoghi e le persone che hanno vissuto il dramma della guerra nei Balcani degli anni ’90. Ulteriori libri saranno consegnati nel prossimo viaggio formativo programmato a maggio che vedrà impegnata una scuola superiore di Mantova.

Tenda per la pace e i diritti – Peace and Human Rights Tent è un’associazione di promozione sociale fondata il 9 maggio 2008. Nasce da un gruppo di persone attive già dal 2003 con l’inizio della guerra in Iraq. Tra le numerose attività dell’associazione, gran parte delle quali orientate verso la promozione della conoscenza e della cultura dell’altro con progetti dedicati in particolare agli studenti delle scuole superiori, la Tenda ha gestito il percorso educativo del Treno della Memoria 2009 e, da un paio d’anni, la realizzazione delle “Carovane” nei paesi dell’ex-Jugoslavia. Iniziativa, quest’ultima, dedicata ad approfondire la conoscenza della storia, del territorio e soprattutto delle persone che hanno subito i conflitti balcanici degli anni ’90.

Books 4 Vijecnica è un progetto lanciato dall’organizzazione Humanity in Action Senior Fellow Network e a cui tutti possono aderire inviando non soldi ma due volumi: un libro in qualsiasi lingua del mondo concernenti materie quali medicina, legge, economia, letteratura, l’arte e filosofia e un altro nella lingua materna dei donatori con contenuti specifici legati alla sua regione, alla gente di quel paese, o altri libri che si ritengano socialmente utili. I libri dovranno essere inviati al seguente indirizzo: University of Sarajevo – Campus Zmaja od Bosne, bb. 71000 Sarajevo, Bosna i Hercegovina.

 

© 11 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"