Hockey Inline: l’Edera batte Asiago e conquista la semifinale
di adminwp
Dopo una tesissima gara l’Edera ha la meglio sui campioni d’Italia per 6-4 e passa il turno senza bisogno della tanto temuta “bella” ad Asiago.
La delusione della squadra dell’altopiano è cocente e si legge tutta nelle parole dell’allenatore Christian Rela quando, davanti ai microfoni della RAI, è costretto ad ammettere che “la sua squadra si è indebolita, l’Edera si è rafforzata”. Ad onor del vero al Palafoschiatti non si era ancora vista una gara così equilibrata e due squadre così forti: fino all’ultimo minuto l’Asiago avrebbe potuto pareggiare ed adesso saremmo qui a raccontare tutta un’altra storia. Ma le centinaia di parate di Marco “Diga” Peruzzi hanno permesso all’Edera di resistere all’assalto dei veneti. Il tabellino dell’incontro segna per i giuliani una tripletta di Fabio Armani, una rete per Gregor Krivic e la doppietta di Rok Simsic. Suo il liberatorio gol finale a porta vuota in contropiede con tutto l’Asiago disperatamente in avanti e il golie Tura in panchina.
Il punteggio basso la dice lunga sul nervosismo delle squadre in pista, sulla quantità di errori e sullo spezzettamento del tempo effettivo di gioco. Parecchi i momenti soprattutto nel secondo tempo in cui le squadre si sono trovate in campo con due uomini e ha pesato molto sul risultato anche l’espulsione di 10 minuti a capitan “Pimpa” Frizzera, a quanto pare per reazione ad uno sputo di un avversario.
L’Edera adesso deve attendere gara-3 di martedì per conoscere la sfidante tra Arezzo e Ferrara ma, ascoltando le laconiche parole del coach Dejan Rusanov a fine gara (“L’Edera arriverà in finale, siamo forti”), viene da pensare che le semifinali che iniziano il 16 aprile potrebbero diventare una formalità in attesa dell’incontro vero. E noi abbiamo già la nostra indiziata. Nell’altra colonna dei quarti, infatti, Padova si libera del Vicenza con un 4-3 che fa masticare molto amaro i Diavoli e pure lei dovrà attendere le belle di martedì per sapere chi incontrerà fra Milano e Civitavecchia.
La nota più piacevole dell’incontro, comunque, non viene dal campo di gara ma dagli spalti, dove finalmente si iniziano a contare più persone di quelle che giocano, e che sostengono a gran voce i rossoneri. Chissà che la squadra del Presidente Claut e del d.s. Florean non riesca nell’impresa di riportare ai vecchi fasti degli anni ’60 la passione per l’hockey a Trieste?
Ecco i risultati completi di Gara2 dei quarti di finale playoff scudetto
Ferrara Hockey – Lions Arezzo 4-1 (Serie 1-1)
Milano 24 Quanta – Pirati Royal Bus Civitavecchia 5-3 (Serie 1-1)
Ghosts Padova – Diavoli Vicenza 4-3 Serie (2-0)
Edera Trieste – Rigoni di Asiago Vipers 6-4 (Serie 2-0)
Edera Trieste – Asiago Vipers: 6-4 (4-2)
Edera Trieste: Peruzzi; (Dudine); Frizzera; Zerdin; Mazzacane; Sorrenti; Kos; Andreotti; De; Klenk; Degano; Mariotti; Armani; Simsic; Krivic;
Asiago Vipers: Stella; (Tura); Tessari; Dalle; Rigoni; Dorigatti; Schivo; Stella; Longhini; Sartori; Rigoni; Rigoni; Rossi; Mosele; Petrone;
Arbitro: CORPONI (VI) / PIOLDI (MI)
Marcatori: PT. Armani 02’24”; Rigoni 07’07”; Rigoni 10’28”; Simsic 14’59”; Armani 20’41”; Krivic 24’32”; ST. Armani 26’31”; Stella 35’36”; Schivo 40’14”; Simsic 49’28”;
Allenatori: Rusanon Dejan (Edera Belletti Trieste) / Forte Fabio (Asiago Vipers)
© 10 Aprile 2011