La Voce di Trieste

Nove giorni gratis nei musei triestini

di

13° appuntamento con la “Settimana della Cultura”. Una manifestazione indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si mobilita per presentare monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche, mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e per realizzare concerti e spettacoli e altre interessanti iniziative.

Un evento diffuso su tutto il territorio che, anno dopo anno, riscuote un crescente successo di pubblico: infatti, nel 2010, i Civici musei triestini hanno riscontrato oltre 40 mila presenze. L’edizione 2011 della “Settimana della Cultura”, con lo slogan “Il cittadino più fortunato del mondo”, è l’occasione per avvicinarsi all’inestimabile e unico al mondo patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Il Comune di Trieste-Area Cultura ha aderito all’invito del Ministero e, dal 9 al 17 aprile, saranno visitabili gratuitamente tutti i Civici Musei per i quali è normalmente richiesto un biglietto a pagamento e, per alcuni di essi, saranno anche organizzate visite guidate gratuite.

Ecco le principali iniziative: al Civico Museo Revoltella si potranno visitare gratuitamente, secondo l’orario consueto di apertura del museo (10-18, martedì 12 chiuso), oltre all’esposizione permanente del Palazzo Revoltella e della Galleria d’Arte moderna, ben tre interessanti mostre: “Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella” (2589 visitatori in 20 giorni), organizzata in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, una trentina di dipinti e disegni di Domenico e Gerolamo Induno, Giovanni Fattori, Sebastiano De Albertis, Ippolito Caffi, Vincenzo Cabianca, Mario Di Scovolo, volumi e stampe provenienti dalla biblioteca del barone Revoltella. Nell’ambito degli eventi collaterali giovedì 14 aprile, alle ore 20.30, all’Auditorium del Museo, verrà proiettato il film “Viva l’Italia” di Roberto Rossellini, a cura de “La Cappella Underground” e presentato da Sergio Grmek Germani (Associazione Anno Uno/Festival I Mille Occhi);
Autoritratti triestini. La donazione Hausbrandt” con oli su tela, acquerelli, disegni a matita, pastelli, tecniche miste, una xilografia, una scultura in bronzo e due gessi di artisti quali Parin, Rietti, Barison, Rovan, Passauro, Lucano, Sbisà, Sofianopulo, Lannes, Mascherini, Asco, Bergagna, Rossini, Timmel ecc.;
Architettura contemporanea in Finlandia”, rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese – tra edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni – e di alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.

Aprirà le sue porte a turisti e visitatori, gratuitamente, il Castello di San Giusto con il Civico Museo del Castello e l’Armeria (tutti i giorni con orario 9-19), ove è possibile visitare la mostra storico-documentaria “Cavour & Trieste. Percorsi, politica e commerci nel Risorgimento”, dedicata allo statista piemontese dominatore della scena politica del Risorgimento Italiano. La rassegna dal 5 ottobre scorso ha conteggiato oltre 12000 presenze.

Saranno visitabili gratuitamente, con orario dalle 9 alle 19, le sale espositive del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Palazzo Gopcevic (lunedì 11 chiuso), ove si potrà visitare con il medesimo orario la mostra dal titolo “Obiettivo Pace. Le missioni internazionali di pace dal dopoguerra a oggi”, allestita nella Sala “Attilio Selva”.

E ancora, il Civico Museo di Storia e Arte, l’Orto Lapidario con il Giardino del Capitano (anch’esso tutti i giorni con orario 9-13, escluso lunedì 11), il Civico Museo Morpurgo e il Civico Museo di Storia Patria con le Raccolte Artistiche Stavropulos, nelle sole giornate del 10, 12, 17 aprile, con orario 9-13; infine, il Civico Museo d’Arte Orientale esclusivamente nei giorni 9, 13 e 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 13.

Nella Settimana della Cultura sono accessibili (gratuitamente e aperti tutti i giorni) anche i luoghi della Storia: la Foiba di Basovizza con il Centro di documentazione (orario 10-18) e la Risiera di San Sabba – Monumento nazionale (orario 9-19) dove sarà possibile visitare anche la mostra in corso “Guareni  e Laureni: segni dai Lager. Testimonianze di due internati militari”, che racconta la vicenda degli Internati Militari Italiani (1943-1945) attraverso le parole di Giovannino Guareschi e 158 disegni eseguiti in prigionia dal grafico e incisore triestino Nereo Laureni. Inoltre il Civico Museo del Risorgimento con il Sacrario Oberdan, sarà visitabile tutti i giorni con orario 9-19.

Tra i musei d’arte infine il Civico Museo Sartorio di largo Papa Giovanni XXIII, sarà visitabile con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 13 (lunedì 11 chiuso); nell’ambito dell’iniziativa 2011 de “IL MUSEO E’ VIVO… EVVIVA IL MUSEO !”, domenica 10 aprile, alle ore 10.30, l’Associazione “Oplàrt/Progetti per crescere ad arte” impegnerà i bambini dai 7 agli 11 anni in una divertente prova di calligrafia con il laboratorio didattico “Un giorno tanto tempo fa… inchiostri e calamai”.

Per la Settimana della Cultura e in occasione del 150° anniversario della nascita di Italo Svevo (19 dicembre 1861), Il Museo Sveviano di via Madonna del Mare (2° p) (aperto dal lunedì al sabato 9-13, giovedì anche 15-19) festeggia degnamente la ricorrenza promuovendo, nella giornata del 9 aprile, uno speciale itinerario attraverso i luoghi della vita e delle opere di Italo Svevo. La partenza del tour è fissata per le ore 10 presso la sede del Museo (via Madonna del Mare 13, II piano). La partecipazione è gratuita e su prenotazione (040-675.8182, museosveviano@comune.trieste.it).

Al Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (3. p.) sarà visitabile con un nuovo allestimento museale (da lunedì a sabato 9-13, giovedì anche 15-19) «Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna» che apre uno squarcio sulla vita dell’autore del più bel «Canzoniere» della lirica italiana.

Anche i musei scientifici, rimarranno aperti per la Settimana della Cultura con ingresso gratuito: il Civico Museo di Storia Naturale, con orario 9-13 (chiuso i giorni 9, 10, 16, 17), l’Aquario Marino di Molo Pescheria (orario 9-19, chiuso lunedì 11), il Civico Museo del Mare di Campo Marzio (orario 9-13 chiuso lunedì 11) nonchè il Civico Orto Botanico di via Marchesetti, con orario 9-13 (chiuso lunedì 11), dove venerdì 15, dalle 10 alle 12, Giada Passalacqua, volontaria dell’Associazione di Volontariato culturale Cittaviva, curerà una visita guidata sul tema “Fioritura delle peonie arbustive”.

Infine, per dare la possibilità a chi non l’avesse ancora visitata, per approfondire la caratteristica “liberty” di Trieste, della quale, accanto al neoclassico, la città conserva notevoli testimonianze, al Salone degli Incanti nell’ex Pescheria è possibile visitare (ma a pagamento di 3 Euro, gratuito per ragazzi fino ai 14 anni)  la mostra “Trieste Liberty. Costruire e abitare l’alba del Novecento”,  con orario 10-20 in tutti i giorni della Settimana della Cultura.

© 9 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"