DIES, dialoghi, confronti e idee sull’energia
di C.S.
Ricca serie di appuntamenti dal 14 al 16 aprile
Energia nucleare, fonti rinnovabili, risparmio energetico, ambiente: temi attualissimi che mai come in questo periodo risuonano nelle nostre coscienze e ci coinvolgono emotivamente ed intellettualmente. L’occasione per parlarne, confrontarsi e capirne gli aspetti più controversi viene offerta dall’iniziativa DIES – Giornate di DIaloghi sull’Energia Sostenibile che prende il via giovedì 14 aprile e che per tre giorni vedrà coinvolti esperti, pubblico e scuole in incontri, dibattiti, lectio magistralis ed eventi proprio su queste tematiche.
Promossa dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT) – con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Provincia di Trieste e con il sostegno della Camera di Commercio – l’iniziativa DIES si pone l’obiettivo di intraprendere un percorso di diffusione di una maggiore coscienza e attenzione su questi temi attraverso la valorizzazione delle eccellenze tecnico-scientifiche regionali nel campo dell’energia e la sensibilizzazione della cittadinanza, a partire da una divulgazione il più possibile approfondita, efficace e trasversale a tutti i tipi di pubblico, non solo di adulti, ma anche di giovani.
Il programma prevede una prima giornata, giovedì 14 aprile, durante la quale, alle ore 9.00, presso la Camera di Commercio di Trieste, si terrà il convegno Risparmio energetico: la cultura del non spreco. Si confronteranno nel corso della mattinata quindici esperti del settore, presentati da Stefano Fantoni (presidente della FIT) e dal prof. Albrecht von Müller (Fondazione Parmenides), coordinati da Carlo Manna (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – ENEA) e Renzo Rosei.
Durante la tavola rotonda saranno presentate le innumerevoli possibilità e il valore economico del risparmio energetico.
Dalle ore 17.00 inizierà invece un incontro pubblico, aperto a tutti, durante il quale saranno presentati i risultati, i punti di vista e le questioni sollevate durante la tavola rotonda della mattina. Moderato dal giornalista scientifico Fabio Pagan, l’incontro vedrà gli interventi oltre che di Carlo Manna, Stefano Fantoni e Daniele Treleani (ICTP/FIT), del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del Presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti.
La giornata di venerdì 15 aprile sarà invece interamente dedicata al pubblico scolastico: alle scuole secondarie di II grado della regione viene infatti offerta la possibilità di incontrare scienziati ed esperti direttamente nelle scuole, con una serie di lezioni speciali volte a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un uso consapevole delle risorse energetiche e a suggerire pratiche di riduzione degli sprechi: ad aderire a questa iniziativa ci sono a Trieste l’Istituto Tecnico Industriale “A. Volta”, il Liceo Statale “G. Carducci” e l’Istituto Tecnico “Max Fabiani”; a Pordenone l’IPSIA “L. Zanussi” e l’Istituto di Istruzione Superiore a Spilimbergo.
A chiusura del programma, sabato 16 aprile, dalle ore 10.00 alle 15.00, l’Immaginario Scientifico di Trieste effettuerà un’apertura straordinaria del proprio museo, che ospiterà per l’occasione percorsi di immagini sul tema dell’energia e una serie di postazioni con piccoli esperimenti per scoprire insieme fenomeni fisici e naturali legati alle trasformazioni energetiche, all’utilizzo consapevole e sostenibile dell’energia nelle sue varie forme e alle pratiche quotidiane finalizzate al risparmio energetico e al raggiungimento della massima efficienza.
Per informazioni:
Immaginario Scientifico
www.immaginarioscientifico.it
040.224424
© 9 Aprile 2011