La Voce di Trieste

“Moroso Award for Contemporary Art 2011”

di

Appuntamento alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Sabato 9 aprile, dalle ore 14:00 alle 15:00, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone presenta, in anteprima per MiArt, il Moroso Award for Contemporary Art 2011, annunciando i 30 artisti che partecipano alla nuova edizione del Premio.

Intervengono Andrea Bruciati (Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone), Patrizia Moroso (Presidente di Moroso), Anna Galtarossa (Artista, vincitrice del premio New York 2010).

Il Premio Moroso è stato concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli artisti emergenti che vivono e lavorano in Italia. Il premio, formulato ad invito, vuole evidenziare le molteplicità di linguaggio del fare contemporaneo, video, fotografia, pittura, installazioni, performances e scultura.

Il Premio Moroso è nato da un’idea di Andrea Bruciati e Patrizia Moroso, e si connota come uno strumento al servizio del sistema dell’arte italiana, valorizzando talenti attraverso la loro promozione in un circuito internazionale. Agli artisti viene offerta una concreta opportunità di lavoro e di scambio funzionale e operativo con un’azienda rappresentativa del Made in Italy nel mondo e votata alla ricerca e alla sperimentazione sia creativa e concettuale.

Il premio ha anche l’obiettivo di fornire una panoramica esaustiva dell’arte contemporanea, una ricognizione effettuata dalla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone che viene riconosciuta quale luogo di ricerca e sperimentazione. Quest’iniziativa rappresenta un unicum nel settore della collaborazione fra enti ed impresa, testimoniando l’eccellenza creativa ed innovativa sia da un punto di vista imprenditoriale che istituzionale.

Nella prima edizione del premio i vincitori sono stati, Anna Galtarossa per New York, Martino Gamper per Milano e Christian Frosi per Londra.

MiArt e/è Milano, Incontri con protagonisti degli altri grandi mondi creativi di Milano: Moda, Design e Architettura. Indagando il territorio di confine tra l’arte visiva e queste discipline, gli incontri cercheranno di individuare le condizioni che possano favorire una più diffusa integrazione delle arti in un territorio come quello di Milano che si prepara alla sfida dell’Expo 2015. MiArtalks è a cura di Vincenzo de Bellis e Bruna Roccasalva (Peep-Hole, Milano)

Per maggiori informazioni: www.miart.it

© 8 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"