Trasferta a Limena per Slavec e compagni
di MZanini
Lo Jadran sarà impegnato domenica in terra veneta, a playoff oramai acquisiti
È uno Jadran Qubik Caffè con la mente leggera, dopo la conquista della salvezza e l’accesso anticipato ai playoff: i carsolini sono attualmente settimi nel Girone C di C Dilettanti e si apprestano ad affrontare la Felmac Limena (domenica 10 aprile, ore 18.00) sul campo veneto.
La prossima avversaria dello Jadran occupa attualmente l’ultimo posto in classifica, in coabitazione con la Super Solar San Daniele: 16 punti, frutto di 8 vittorie e 17 sconfitte, dunque per gli uomini di Rebellato ci sarà assoluto bisogno di punti, specialmente giocando in casa.
Lo Jadran dovrà guardarsi specialmente da un giocatore: Filippo Volpato, centrone di 208 cm classe 1975 che ha alle sue spalle anche anni di Serie A, è un giocatore che può dare molto fastidio alla squadra di Vatovec, da sempre in difficoltà nell’arginare i lunghi “puri” e di ingombro. Produce 14 punti con quasi 8 rimbalzi ed il 58% da due, dunque Marusic e Franco avranno le “mani piene” nel cercare di marcarlo: gli altri due elementi in doppia cifra di media sono l’esterno Costa (193 cm), 11.4 punti e 6.3 rimbalzi, e la guardia Pressanto, tiratore che però viaggia solamente al 33% dall’arco dei tre punti.
Il play titolare è una vecchia conoscenza dei parquet friulgiuliani, ovvero l’ex Pordenone Paolo Ortolan, che segna 9.6 punti, mentre i vari Amicucci, Pasqualin e Nanti completano le rotazioni: Limena è una squadra che fa di Volpato il suo punto di riferimento, anche perchè l’asse con il regista Ortolan è di primo piano, ma l’impressione è che il resto del roster non dia sempre il suo contributo.
Per lo Jadran, oltre a controllare Volpato, sarà da imporre il gioco degli esterni: in queste ultime settimane, Tomasini e Slavec stanno dando segnali sempre più confortanti, mentre sarà bello da vedere il duello fra Ortolan e Borut Ban, giocatore che oramai è un punto di riferimento per la formazione di Vatovec.
© 8 Aprile 2011