La Voce di Trieste

“Avere meno di 15 dipendenti non è più un handicap”

di

Il termine di presentazione delle domande è prorogato al 31 luglio

È prorogato al 31 luglio 2011 il termine di presentazione delle domande per i contributi previsti dall’avviso multi misura della Provincia di Trieste a favore dei lavoratori disabili. L’avviso prevede incentivi ai datori di lavoro non obbligati al collocamento mirato che decidono di assumere, anche a tempo determinato, lavoratori con disabilità. Vengono incentivate le assunzioni effettuate nel corso del 2010 e quelle effettuate quest’anno entro la nuova data di validità del bando.

L’azione messa in campo dall’Amministrazione provinciale prevede anche contributi a tutti i datori di lavoro, siano essi obbligati o meno al collocamento mirato, per progetti di tutoraggio, progetti di accessibilità al lavoro (per favorire la mobilità dei lavoratori disabili) e incentivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e percettive (anche attraverso l’acquisto di ausili e strumenti anche di telelavoro).

La proroga prevede, inoltre, un’integrazione dell’Avviso prevedendo la possibilità per aziende, enti e cooperative di presentare progetti più ampiamente e compiutamente strutturati, la cui realizzazione si possa attuare anche attraverso accordi di natura convenzionale con l’Amministrazione.

I dati sui primi sei mesi di validità dell’avviso sono stati molto positivi; fino ad oggi sono state presentate 41 domande per un totale di 470.000 euro di contributi (del milione stanziato dalla Provincia di Trieste). Sono state 29 le assunzioni (di cui la maggior parte a tempo indeterminato), 14 gli interventi di tutoraggio, 6 i progetti volti a favorire la mobilità e 11 gli adeguamenti delle postazioni di lavoro.

In occasione di questo avviso pubblico il Centro per l’impiego ha anche attivato un numero verde dedicato: 800 651 651

© 8 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"