Come fare un piano regolatore equilibrato “a crescita zero”
di C.S.
Incontro pubblico a Trieste
Mentre il Comune di Trieste non riesce in dieci anni ad approvare un nuovo piano regolatore decente, senza abusi ed intrallazzi, in provincia di Milano, sulle sponde del Naviglio Grande, il piccolo comune di Cassinetta di Lugagnano è riuscito da tempo a realizzare un piano regolatore virtuoso “a crescita zero”, cioè in perfetto equilibrio tra popolazione e territorio.
La sua esperienza è stata illustrata a Trieste, venerdì 8 aprile, personalmente dal sindaco Domenico Finiguerra, già più volte intervistato su questi argomenti dalla trasmissione d’inchiesta “Report” di Rai 3. L’incontro è avvenuto su iniziativa del gruppo Beppe Grillo di Trieste.
Il Comune di Cassinetta fa parte della Rete Comuni Solidali e dell’Associazione Comuni Virtuosi, ed ha vinto nel 2008 il premio nazionale Comuni a Cinque Stelle.
Laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano e membro dell’Associazione Internazionale Mayors for Peace. Finiguerra è anche tra i promotori della campagna e del movimento nazionali “Stop al Consumo di Territorio”.
© 8 Aprile 2011