La Voce di Trieste

“Nucleare sicuro? Ma veramente?”

di

Incontro venerdì 8 aprile alle ore 16.30

Il Comitato Vota si per fermare il nucleare di Trieste organizza per venerdì 8 aprile, alle ore 16.30, nella Sala Conferenze di Androna Baciocchi 4, l’assemblea pubblica Nucleare Sicuro? Ma veramente?

L’ unica cosa sicura del nucleare è che non è sicuro. Non esiste tecnologia che possa escludere il rischio di incidenti e non esiste centrale che non emetta radioattività durante il normale funzionamento. vivere accanto a una centrale è sempre un rischio per la salute. Inoltre il rischio viene gestito attraverso il controllo della compatibilità economica e una struttura come un impianto nucleare implica sistemi e tecniche per innalzarne il livello di sicurezza che necessitano di enormi capitali che l’impresa privata è riluttante, per sua natura, a sostenere .

Intervengono: Massimo Scalia, fisico, Università di Roma La Sapienza:  Nucleare, a chi conviene? Le tecnologie, i rischi, i costi.

Massimo De Santi, fisico, Università di Pisa: Radiazioni nucleari: conseguenze sulla salute.

Introduzione di Edoardo Milotti , Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.

Aderiscono: WWF, Legambiente, ARCI,  Comitato “Danilo Dolci”, Coordinamento donne Trieste, Italia Nostra, Soci Banca Etica, Ya basta!, BioEst, PRC, PdCI.

© 7 Aprile 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"