Convegno sulle Residenze Sanitarie Assistenziali
di C.S.
Esperienze, idee e risultati al Savoia Excelsior Palace
Il ruolo delle Residenze Sanitarie Assistenziali nella rete dei Servizi Sanitari territoriali a Trieste sarà oggetto di un convegno che si svolgerà nel capoluogo regionale venerdì 8 aprile. L’evento, organizzato e promosso dalle R.S.A. private “Igea”, “Mademar” e “Casa Verde”, si svolgerà nella sala Tergeste dello StarHotel Savoia Excelsior Palace di via del Mandracchio n. 4 con inizio alle ore 9.00.
Le grandi trasformazioni economiche, politiche e sociali che hanno caratterizzato questo ultimo decennio collocano l’assistenza agli anziani tra i principali problemi della società contemporanea. Il rispetto dei diritti della persona, il miglioramento della qualità della vita, indicato anche dalle nuove normative in tema di assistenza sociale e sanitaria, sono obiettivi complessi che presuppongono un management avanzato, risorse umane qualificate, piani di assistenza individualizzati. L’incremento delle malattie cronico – degenerative e l’aumento delle persone che raggiungono un’età avanzata richiedono continuità nella cura e nell’assistenza.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali presenti in Friuli Venezia Giulia sono strutture sanitarie volute dalla programmazione regionale e attuate dalle Aziende Sanitarie nei Distretti, finalizzate a fornire assistenza continuativa a prevalente valenza sanitaria, medico-infermieristica e riabilitativa. I ricoveri sono di breve-media durata e riguardano prevalentemente e prioritariamente soggetti molto anziani, provenienti sia dall’ospedale che dal territorio, persone temporaneamente non autosufficienti con bisogni di recupero, riattivazione e riabilitazione. A Trieste le R.S.A., tre private convenzionate e una a gestione diretta della ASS n.1 per un totale di circa 230 posti letto, si integrano nella rete dei Servizi Distrettuali sviluppata dall’Azienda Sanitaria e svolgono una funzione intermedia fra l’ospedale e i servizi socio sanitari domiciliari, semiresidenziali o residenziali di altra natura. Sull’efficacia della loro azione, vale un dato piuttosto significativo: il 75% degli ospiti accolti (circa 3.000 gli accoglimenti annui), fa ritorno al proprio domicilio prevalentemente in condizioni di autonomia maggiore che all’ingresso, tale da consentire spesso la ripresa di una vita indipendente. Solo il 10% degli ospiti, alla fine del trattamento, deve trovare collocazione in una casa di riposo a causa delle condizioni psicofisiche fragili e non gestibili a domicilio.
L’esperienza, le idee, le capacità degli operatori delle Residenze Sanitarie Assistenziali rappresentano una risorsa per l’intera comunità. Il convegno sarà occasione per illustrare i risultati delle tre imprese private che agiscono in convenzione con l’Azienda Sanitaria, proporre un’analisi globale del lavoro sinora svolto, confrontarsi e approfondire la materia con i vari attori impegnati su questo versante e, in particolare, per illustrare il valore sui Servizi Residenziali quali “cure intermedie” offerte alla popolazione anziana della provincia triestina.
Per maggiori informazioni sul convegno e le modalità di adesione la segreteria dell’I.C.S. risponde allo 040/302984, il fax 040/9890217, convegni@internationalconferenceservice.com
© 7 Aprile 2011