“Architetture per la Scuola e per la Casa 1948-2000”
di C.S.
Il libro Roberto Costa Longeri viene presentato giovedì 7 aprile
Giovedì 7 aprile, presso la sala riunioni di Casa Ascoli a Gorizia (via Ascoli 1) alle ore 17.00, sarà presentato il volume del professor Roberto Costa Longeri Architetture per la Scuola e per la Casa 1948-2000. A moderare l’incontro l’architetto Diego Kuzmin che presenterà i vari relatori, i professori Edino Valcovich e Diana Barillari della Facoltà di Ingegneria di Trieste, l’architetto Romano Schnabl dell’Ordine degli Architetti della provincia di Gorizia e il professor Giovanni Fraziano preside della Facoltà di Architettura di Trieste.
Il volume illustra alcune importanti opere realizzate dallo stesso professore, nei settori della residenza, dell’istruzione di vario grado e da conto anche della sua partecipazione a importantissimi concorsi nazionali ed internazionali. Vengono proposte esperienze di grande interesse per la qualità delle architetture, per le novità tecnologiche che le caratterizzano, per le segnalazioni che hanno meritato su importanti riviste e pubblicazioni del settore.
Gli edifici residenziali e la scuola presentate nel volume sono opere di grande qualità: si inseriscono all’interno di quel filone di interessi dell’autore che guarda con grande attenzione alle tematiche sociali, allo sviluppo delle condizioni di benessere del cittadino, in altre parole al possibile contributo del progetto dell’opera di architettura per consolidare e migliorare la qualità di vita di una Comunità.
Tutti i lavori presentati nel volume sono la dimostrazione della grande sensibilità dell’autore nei confronti di queste tematiche, ma è certamente la grande qualità delle architetture delle stesse opere che consente di collocare la figura di Roberto Costa tra i progettisti di maggior rilievo della regione nella seconda metà degli anni ’50. Accanto a questo impegno professionale, Roberto Costa sino dai primi anni ’50 sviluppa la sua importante attività nel settore della ricerca e della didattica universitaria presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste.
Professore ordinario dal 1975, diventerà direttore dell’Istituto di Architettura ed Urbanistica nel periodo 1975-1993, responsabile dell’avvio della nuova Facoltà di Architettura ed Ingegneria all’Università nigeriana di Ile-Ife nel 1979, Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste nel 1998, Professore emerito e benemerito della Scienza e della Cultura nel 2000.
Per maggiori informazioni:
prof.ssa Diana Barillari
© 6 Aprile 2011