“Dolodi” di Stelio Mattioni alla Libreria Minerva
di C.S.
Ne parlano Alessandro Mezzena Lona e Fulvio Senardi
Giovedì 7 aprile, alle ore 18.00, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Alessandro Mezzena Lona e Fulvio Senardi presenteranno Dolodi di Stelio Mattioni (Zandonai).
Dolodi è un vecchio intrigante, colto e squattrinato, che irretisce il giovane Emilio convincendolo, nonostante i timori della moglie, ad acquistare la sua grande e fatiscente casa, che sorge isolata a ridosso del confine di Stato e su cui gravano oscure ipoteche. Il trasferimento della coppia dalla città sull’Altipiano porta con sé un forte senso di inquietudine. Ad accrescere questa sensazione di ineluttabilità, i paletti che segnano la vicina frontiera vengono spostati nottetempo da mani ignote, quasi il confine volesse impossessarsi della casa e dei suoi abitanti, stringendosi intorno a loro come un laccio.
Stelio Mattioni, triestino, ha trascorso l’intera vita nella sua città natale lavorando presso una raffineria, prima come impiegato poi in qualità di dirigente, e coltivando parallelamente la passione per la scrittura. Scoperto da Roberto Bazlen, dopo l’esordio letterario con il romanzo Il sosia ha pubblicato tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 cinque volumi per Adelphi che lo hanno collocato di diritto tra i più originali e dotati scrittori italiani.
Per maggiori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20 – 34121 Trieste
Tel. 040-369340
© 6 Aprile 2011