Doppio appuntamento dal Knulp
di C.S.
Giovedì 7 musica e letteratura
Giovedì 7 aprile, alle ore 16.30, presso lo Knulp si terrà la presentazione del concerto serale di Jesse Malin e dei suoi St. Marks Social.
Alla conferenza sarà presente anche lo scrittore milanese Fabio Gemmi che presenterà il suo libro Springsteeniano, 168 storie di vita tra il reale e l’assurdo vissute attraverso la musica del Boss.
Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Aiutare i Bambini.
Alle ore 18.00, invece, sarà la volta della presentazione del libro Papà fa buseti col trapano (Boopen) di Andrea Mitri.
Trieste 1977. Mentre il commissario Patellaro indaga controvoglia su di una serie di strani incendi in città, l’imbianchino Mirko Gris scopre di avere una voce blues ed inizia una serie di concerti a sorpresa a cui assisterà anche Bob Dylan. Sulla sua scia si scatena una lieta follia cittadina che porta Maria la Santa a predicare nelle Osterie, un autista di tram ad entrare in contatto con gli Ufo e il presunto medico Alfonso Cordelli a propagandare la sua teoria sulla lotta eterna tra uomo e virus. E se Graziano Monetti comincia la carriera che lo porterà un domani al ruolo di ministro della Repubblica, per qualcun altro il Destino è invece in agguato, pronto a ristabilire le sue regole alla fine dell’estate.
Papà fa buseti col trapano è un rientro nel passato leggibile a più livelli , inizialmente frammentato, ma via via sempre più chiaro nel raccontare un’estate in cui le possibilità sembrano smisurate e sono invece destinate ad infrangersi contro l’inizio della violenza che si diffonderà in quegli anni. Ma è anche un viaggio inventato attraverso le persone, buffe, strane e sognatrici che hanno attraversato la fine della mia adolescenza, “perché è bello sapere che c’è sempre un posto in cui puoi entrare e per un attimo ricomprendere chi sei” .
Andrea Mitri è nato a Saronno (VA) me è triestino di origini e crescita. Ha cominciato la sua carriera di calciatore professionista nella Triestina e dopo aver girato l’Italia si è fermato a Firenze dove da anni si occupa di teatro. Papà fa buseti col trapano edito da Boopen è il suo primo romanzo. Precedentemente ha pubblicato per Proxima Trieste la raccolta di racconti brevi dal titolo Passanti.
© 6 Aprile 2011