“Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna”
di C.S.
Da giovedì 7 aprile nuovo allestimento al Museo Petrarchesco Piccolomineo
Il direttore dell’Area Cultura e del Servizio Bibliotecario Urbano Adriano Dugulin comunica che da giovedì 7 aprile, al Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (3. p.) sarà visitabile Francesco Petrarca: la vita, l’opera, la fortuna, nuovo allestimento a cura di Alessandra Sirugo, con apparato esplicativo in lingua italiana e in lingua tedesca, che apre uno squarcio sulla vita dell’autore del più bel «Canzoniere» della lirica italiana. Affiorano le sue due vocazioni: il ruolo di umanista e diplomatico, consigliere dei principi italiani, e l’identità di uomo concentrato a svolgere il filo del proprio destino terreno per conferirgli un senso non transeunte.
L’esposizione si dipana attraverso quattro percorsi: la vita; i codici manoscritti; gli antichi libri a stampa, il più antico dei quali risale al 1473; la fortuna, rispecchiata dalle opere d’arte ispirate al poeta e dalle edizioni pubblicate in Francia, Spagna, Germania e Cechia, sin dai primi anni del Cinquecento. Proviene da Praga l’esemplare finemente miniato dell’edizione il lingua ceca del De remediis utriusque fortunae, tradotto da Rehor Hrubý (Jelení 1460-Praga 1514), una delle maggiori personalità della locale cultura umanistica.
Le visite guidate, gratuite, si svolgeranno dal lunedì al mercoledì e dal venerdì al sabato alle ore 11.00, il giovedì alle ore 17.00.
Visite per gruppi e in lingue straniere (tedesco, inglese, sloveno, spagnolo) su appuntamento
Per maggiori informazioni: tel. 0406758184. Orario di visita: lunedì-sabato 9.00-13.00, giovedì anche 15.00-19.00. Ingresso libero; accesso privo di barriere architettoniche.
www.museopetrarchesco.it – museopetrarchesco@comune.trieste.it
© 5 Aprile 2011