Trieste, vittoria fondamentale a Siena per i playout
di MZanini
La squadra di Dalmasson si impone 79-83 in terra toscana grazie ad un Benfatto che conferma il suo momento di forma ed al ritorno sul parquet del veterano Busca
L’AcegasAps c’è e batte un colpo: un colpo importante, quello arrivato in terra toscana, perchè la Consum.it di coach Stefano Salieri è la squadra del momento, con molti giovani in evidenza (Imbrò, Tessitori, Portannese, Bozzetto, Pascolo, Casagrande) e due giocatori di categoria come Tomasiello e Rabaglietti.
Come detto nei giorni passati, i senesi però non possono contare sull’ala Casadei, assenza importante nei pressi del canestro e dunque Trieste capisce che deve puntuare a variare il suo gioco e ad appoggiare palloni a Michele Benfatto: il rientro in campo di “Leo” Busca è utilissimo in questo senso.
Il veterano di Dalmasson dà un apporto importante, sia in termini di leadership che di punti ed assieme a Moruzzi porta buonissime iniziative all’attacco triestino: 25-21 per Siena dopo dieci minuti, con il bomber Portannese che però viene controllato benissimo dalla difesa AcegasAps. Siena, nel secondo periodo, riesce diverse volte a toccare il +7 grazie a Tomasiello e Rabaglietti, ma dall’altra parte Busca e Moruzzi ricuciono ben presto il divario, che si riduce ad una sola lunghezza grazie alla bomba di Scutiero.
Nel terzo quarto, arriva anche il vantaggio di Trieste, che punta sempre sul trio Benfatto-Moruzzi-Busca e tocca il +3, ma Siena non ci mette molto ad impattare nuovamente: le alternative offensive a disposizione di Salieri sono tante e, se il bomber Portannese non ci prende, ci sono sempre Rabaglietti, Tomasiello ed Imbrò sul perimetro, mentre sotto canestro il ’94 Tessitori si batte benissimo contro i lunghi triestini.
Parità a quota 60 alla terza sirena, poi nell’ultimo periodo c’è un botta e risposta: una fiammata di Contento, con una bomba, regala il +3 a Trieste che però dopo pochi minuti si ritrova improvvisamente sotto di sei. Siena è squadra capace di questi lampi, dunque non c’è nulla di che meravigliarsi: la coppia di fenomeni del ’94 Imbrò-Tessitori porta avanti il vessillo toscano, sul 78-74 ad un minuto e mezzo dalla fine, ma è ancora Scutiero, freddo al di là della carta d’identità che reca come anno di nascita 1992, piazza la tripla del 78-77. Siena non concretizza e Bocchini sigla, dall’altra parte, il +1 triestino: c’è ancora speranza per i padroni di casa, ma Raspino recupera il pallone e lo tramuta in due punti. Il cinismo biancorosso piega le gambe alla Consum.It, che indovina un 1/2 ai liberi e commette fallo su Bocchini: l’esperta guardia di Dalmasson non trema e sigla i liberi della staffa, per il decisivo +4 che vale una gran vittoria.
CONSUM.IT SIENA 79 – ACEGAS APS TRIESTE 83
CONSUM.IT SIENA: Portannese 5, Rabaglietti 14, Tomasiello 12, Casagrande 7, Imbrò 11, Tessitori 13, Andreaus 6, Bozzetto 2, Olleia, Pascolo 9. Coach Salieri
ACEGAS APS TRIESTE: Bocchini 6, Busca 11, Raspino 13, Moruzzi 15, Scutiero 8, Contento 5, Maiocco 2, Benfatto 16, Magro, Colli 7. Coach Dalmasson
ARBITRI: Biasini di Veroli (Frosinone) e Cilento di Napoli.
NOTE Quarti: 25-21, 41-40, 60-60. Usciti per 5 falli Andreaus, Maiocco e Benfatto.
© 4 Aprile 2011