La Voce di Trieste

Finanziamenti della Provincia per l’energia solare nelle abitazioni private

La prima soluzione ai problemi sempre più gravi dell’energia e del riscaldamento globale non sta affatto nelle scelte tra combustibili fossili e nucleare, ma nel ridurre i consumi e nel diffondere al massimo l’uso di fonti rinnovabili anche per i singoli edifici, in particolare con impianti ad energia solare.

L’amministrazione provinciale di Trieste ha appena emesso un bando per erogare contributi ai cittadini che intendono installare sulla prima casa impianti termici ad energia solare. Il contributo potrà coprire sino al 40% della spesa, da un minimo di 500 euro ad un massimo di 2000.

Le domande potranno essere presentate alla Provincia dal 2 maggio al 31 ottobre di quest’anno, accompagnate dalla scheda tecnica di un installatore che specifichi le caratteristiche dell’impianto previsto, che determineranno anche una graduatoria delle richieste. Il bando ed i moduli sono consultabili presso l’amministrazione provinciale (tel. 040.3798498) e sul sito www.provincia.trieste.it

È inoltre in corso l’iniziativa della Provincia per l’installazione gratuita di impianti a pannelli fotovoltaici, che producono elettricità per conversione della luce solare sugli edifici dei cittadini che ne hanno già fatta richiesta. I cittadini che verranno ammessi all’iniziativa non pagheranno né gli impianti, né le installazioni e manutenzioni, ma soltanto i costi ordinari dell’allacciamento alla rete elettrica del doppio contatore che consente di cedere alla rete l’elettricità prodotta che supera il consumo dell’utente. Anche per questi costi è previsto il successivo rimborso a rate sulle bollette.

Sono state sinora ammesse per regolarità formale 1937 domande, sulle quali verranno ora attuate le necessarie verifiche di possibilità e convenienza concreta d’installazione degli impianti. Occorre, in pratica, un tetto solido ed accessibile con superficie di almeno 30 metri quadrati ed orientamento verso sud di 180° ± 30°, e che non vi siano impedimenti di vincoli paesaggistici ed urbanistici (per i quali la Provincia dovrà interpellare la Soprintendenza). Alle installazioni gratuite provvederà un apposito gruppo convenzionato d’imprese con ampia esperienza nazionale, il “Consorzo ABN a&b Network sociale Società Cooperativa Sociale”.

© 31 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"