La Voce di Trieste

La magia di “Aladin” al Teatro Rossetti

di

Dal 1° aprile il musical di Stefano D’Orazio

In un anno di tournée è già stato applaudito da 150.000 spettatori: adulti e soprattutto bambini, tanto pubblico “in erba” pronto a farsi incantare dalle avventure fantasiose di Aladin sul suo tappeto volante… Tutto questo mentre i genitori possono godersi la coinvolgente colonna sonora firmata dai Pooh e l’affiatamento di un cast simpatico ed entusiasta, capitanato da Manuel Frattini (nel ruolo del titolo).

La formula per uno spettacolo accattivante e godibile c’è: ed ecco Aladin, il musical scritto da Stefano D’Orazio che ha scoperto una vena davvero felice per la composizione di testi e di ottime colonne sonore da musical, assieme agli altri suoi “amici di sempre”, Roby Facchinetti, Red Canzian e Dody Battaglia.

Lo spettacolo è in programma al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da venerdì 1° a domenica 3 aprile, con una replica straordinaria sabato sera (2 aprile) alle 20.30.

Aladin è uno scugnizzo fantasioso, scanzonato e generoso con gli amici, tenero e romantico quando si innamora di Jasmine, principessa di Bagdad: per conquistarne il cuore è pronto a tutto, anche a fingersi un Principe… Con Abù – suo fidato compagno di avventure – affronta le situazioni più improbabili per avvicinarsi al suo “amore impossibile”.

La meravigliosa principessa è infatti destinata a sposare un nobile del proprio rango, anche se desidererebbe con tutta sé stessa affrontare invece una vita da “ragazza qualsiasi”. A condividere i suoi istinti “rivoluzionari” è Shadia, sua dama di compagnia ma soprattutto affezionata amica. Chi non comprende affatto questi aneliti è invece il Sultano, ricco e annoiato, ormai imbalsamato nei propri doveri sempre uguali: attorno a lui sfavilla una corte divertente e ricca di sorprese, con l’imprevedibile ed esilarante sventagliatore Andalù e l’improbabile veggente Lunatica. A insinuare la serenità del regno è il Gran Visir Jafar, traditore che mira a rovesciare il trono del Sultano…

Un mondo pieno di contrasti e colori, dove sentimenti come l’amicizia, l’amore e la lealtà diventano protagonisti con l’arrivo di Aladin, e in cui un tocco di allegra magia, è assicurata dal Genio della Lampada, un grande Roberto Ciufoli: l’attore ne fa un personaggio logorroico, spaccone e furbo, buono con i suoi padroni – i cui desideri avvera sempre – e terrorizzato dalla prospettiva dell’eternità e da quella, ancora peggiore, di ritornare ad essere rinchiuso nella sua angusta lampada…

Diretti da Fabrizio Angelini (con la collaborazione di Gianfranco Vergoni) si muovono in scena Manuel Frattini, Roberto Ciufoli, Valentina Spalletta, Simone Sibillano, Andrea Spina, Silvia Di Stefano, Alex Mastromarino, Maurizio Semeraro, Antonio Romano.

La produzione è Nausicaa Spettacolo.

Le repliche si terranno venerdì 1° e sabato 2 aprile alle ore 20.30 mentre sabato e domenica è prevista recita pomeridiana con inizio alle ore 16.00.

 

{youtube}FBupwHKweus{/youtube}

© 31 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"