Quartetto Auryn al Teatro Comunale di Monfalcone
di C.S.
Prosegue la Stagione di Musica 2010-2011
Ospite della stagione musicale arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, venerdì 1° aprile, alle ore 20.45, il Quartetto Auryn, fra i più celebri e longevi quartetti d’archi del mondo, che da trent’anni lega il suo nome all’Auryn, l’amuleto de La storia infinita di Michael Ende.
Nel 1982, a un anno soltanto dalla sua costituzione, l’Auryn conquista il primo premio a due fra i più accreditati concorsi internazionali per quartetto d’archi, l’ARD di Monaco e l’International String Quartet Competition di Portsmouth in Inghilterra. Nel corso della sua carriera si è esibito in tutti i principali centri della vita musicale internazionale e nei festival più prestigiosi, suonando negli Stati Uniti, in Russia, America del Sud, Australia e Giappone.
Da anni la formazione si dedica anche alla musica contemporanea, eseguendo in prima assoluta numerose opere di importanti compositori, e la sua intensa attività discografica è stata premiata con il “Diapason d’Or” per l’Integrale dei Quartetti di Schubert, con il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik” per l’incisione delle opere di Hugo Wolf e con il “CD Classic Award” per quella dei Quartetti di Beethoven.
L’Auryn ha scelto di aprire il suo primo concerto a Monfalcone nel segno di Haydn (i cui Quartetti costituiscono certamente il canone classico del quartetto per archi, la forma più nobile della musica da camera), compositore di cui ha eseguito il ciclo integrale dei 68 Quartetti in occasione delle celebrazioni del 2009. Al Quartetto op. 64 n. 5 di Haydn si affiancano nel programma il Quartetto op. 59 n. 2 di Beethoven e il Quartetto n. 2 (del 1968) di Ligeti.
I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.
Nelle foto: Quartetto Auryn (foto©Manfred Esser)
© 31 Marzo 2011