Venerdì 1° aprile, “Fratellastri d’Italia” in largo Barriera
di C.S.
Nuovo appuntamento con il Comitato 1° marzo
Nuovo importante appuntamento con le iniziative del Comitato 1° marzo di Trieste: venerdì 1° aprile, dalle ore 16.30, in Largo Barriera,
Fratellastri d’Italia: scuola, lavoro, sfruttamento, razzismo…..ma anche testimonianze, lotte, diritti…
“Italia 2011: un quadro desolante. Gli effetti della crisi si sentono sempre di più e colpiscono soprattutto i migranti: in migliaia rischiano di perdere il permesso di soggiorno, in migliaia che il permesso non lo hanno vengono indicati come criminali e condannati al lavoro nero gestito dai caporali. Per tutte e tutti vige il ricatto quotidiano del razzismo istituzionale. In questo quadro la Bossi-Fini con la sua pretesa di vincolare il permesso di soggiorno al contratto di lavoro, si rivela più che mai come una legge che non combatte la clandestinità ma la crea, favorendo sfruttamento e lavoro nero e ponendo i migranti in una condizione di costante ricattabilità.
Le rivolte di piazza che stanno attraversando il Nord Africa segnalano un’aspirazione alla libertà che ha nelle migrazioni una delle sue declinazioni e che sta portando a un prevedibile aumento degli sbarchi, per altro mai interrotti sulle coste italiane.
Primo Marzo esprime tutto il suo appoggio e la sua solidarietà agli uomini e alle donne che si ribellano e reclamano la libertà di decidere il proprio destino e a tutti i profughi che in questi giorni sono arrivati nel nostro paese che hanno diritto ad un’accoglienza dignitosa e reale e non di essere rinchiusi in campi di internamento, megatendopoli, nuovi ghetti”.
Per maggiori informazioni:
http://primomarzotrieste.blogspot.com
primomarzo2010trieste@gmail.com
Stranieri non tanto dal punto di vista anagrafico, ma perché estranei al clima di razzismo che avvelena l’Italia del presente.
Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?
Primo Marzo non è solo un giorno, Primo Marzo è tutto l’anno
La Voce di Trieste ha pubblicato un articolo sul Comitato 1° marzo: potete leggerla qui
© 31 Marzo 2011