La Voce di Trieste

“1860” di Alessandro Blasetti

di

Appuntamento con “Risorgimento e Cinema”

Memori dei fasti del 17 marzo e in parallelo alla mostra Arte e nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Rivoltella, il Comune di Trieste, il Civico Museo Revoltella e La Cappella Underground danno inizio questa settimana alla rassegna Risorgimento e Cinema. Sei proiezioni a ingresso libero, ogni giovedì dal 31 marzo al 5 maggio, con inizio alle ore 20.30, nell’Auditorium del Museo.

Ai nastri di partenza, giovedì 31 marzo, 1860 di Alessandro Blasetti.

Il primo maestro del cinema italiano racconta l’epopea garibaldina con uno stile totalmente originale, scegliendo un punto di vista dal basso, popolare, quello dei picciotti siciliani che combattono insieme ai garibaldini. Un capolavoro della nostra storia cinematografica precursore del Neorealismo, anche per il rigore stilistico, ripreso dal cinema sovietico, lo stile scarno, asciutto ed efficace, l’uso di attori non professionisti e del dialetto, la scoperta straordinaria del paesaggio in immagini lucenti e solari, che rimandano alla pittura di Fattori.

Presentazione a cura di Pietro Neglie (Università di Trieste)

© 30 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"