“Ciak si gira!”: Arturo Brachetti a Trieste
di C.S.
I miti del cinema vengono riportati in vita dal celebre trasformista
Annoverato dal Guinness Book of Records come il più veloce trasformista al mondo, Arturo Brachetti torna a fare il mattatore con un nuovo One Man Show che raccoglie il meglio del suo repertorio ricco di sorprese, come già accaduto per L’Uomo dai 1000 volti nel 2000, rimasto oltre due anni in cartellone a Parigi battendo ogni record e vincendo il premio Molière.
La nuova tournee Ciak si gira!, dopo aver registrato un notevole successo nella prima tranche invernale e aver spopolato a cavallo tra dicembre e gennaio in Francia (quasi 50 date sold out al teatro Folies Bergère di Parigi), è tornata a calcare i palcoscenici dei principali teatri e palasport italiani fino a metà Aprile, per poi ripartire nuovamente alla volta del paese transalpino, dove Brachetti ha una solidissima fan-base.
In Friuli Venezia Giulia, dove il grande attore e trasformista riscuote da sempre un importante seguito, approderà venerdì 1° aprile e sabato 2 aprile al PalaTrieste di Trieste, in un imperdibile doppio appuntamento co-organizzato da Azalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e Murciano Iniziative.
Ciak si gira!: questa è la frase magica che evoca il momento in cui l’artefice del cinema crea il sogno ed è il titolo con cui l’artefice Brachetti ci accompagnerà in un meraviglioso e sorprendente viaggio nel fantastico mondo del cinema.
Arturo rivive il suo amore per la cosiddetta settima arte e cerca di riportare a nuovo splendore la meraviglia degli effetti speciali e delle magie del cinema in uno spettacolo dal vivo dove vola, sparisce e si trasforma da solo in una sessantina di personaggi a ritmo incalzante. Lo spettacolo ha inizio con un enorme televisore in cui Arturo interpreta, con cambi fulminei di costume, i personaggi che popolavano i film del pomeriggio TV, quelli che tutti noi abbiamo visto e amato fin da piccoli: Zorro, Mary Poppins, Maciste, Crudelia De Mon, cowboys, corsari e avventurieri.
Brachetti racconta e riporta in vita tutti i personaggi più famosi, quelli che lo colpiscono fin dalle sue primissime uscite al cinema: da Baby Jane ai musicals, il tutto coadiuvato dalle sue ormai note trasformazioni e dai suoi cambi di truccatura lampo. Prosegue poi raccontando la storia di Lon Chaney, con il quale condivide il soprannome di “uomo dai 1000 volti”, vero pioniere dei trucchi facciali che ha creato personaggi ormai diventati icone del grande schermo.
Nello spettacolo si alternano anche momenti più intimi, in cui Brachetti crea le sue ombre cinesi, immaginandole come il più antico cartone animato del mondo, oppure si cimenta con il cappello del nonno con il quale si trasformava, da piccolo in decine di personaggi, ed offre al pubblico un numero di fantasia dove “con nulla si fa tutto”.
L’evocazione del mondo di Fellini chiude la prima parte dello spettacolo, come massimo connubio tra invenzione scenica e evocazione onirica. Questo pezzo teatrale era già uno di momenti più toccanti e visualmente inventivi in precedenti show di Arturo Brachetti.
La seconda parte dello spettacolo è quasi interamente dedicata ai grandi film hollywoodiani con una parata di personaggi da fare invidia a una cineteca: Charlie Chaplin, Gene Kelly, King Kong. Liza Minneli, Gollum, Harry Potter, Jack Sparrow, E.T., Darth Vader, Biancaneve, e molti, molti altri, in uno zapping cinematografico esilarante e sorprendente che regala emozioni e sogni di cui noi in fondo abbiamo sempre bisogno, ma che facciamo fatica a riviere nella vita reale.
I biglietti (prezzi da 30 a 40 euro più diritti di prevendita) per il doppio appuntamento sono ancora in vendita nei negozi autorizzati Azalea Promotion, Box Office e online su www.ticketone.it
Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion – Tel. 0431 510393 – info@azalea.it – www.azalea.it
Foto di Paolo Ranzani
© 29 Marzo 2011