La Voce di Trieste

Campionati provinciali di pattinaggio artistico: una parata di stelle

di

 

Grande successo di pubblico per la fase finale dei campionati provinciali di pattinaggio artistico FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) che si sono tenuti domenica 27 marzo presso l’Associazione Sportiva Pattinaggio Artistico Trieste (ASD PAT).

E’ stata un’occasione di festa per un movimento – quello del pattinaggio – in continua espansione nella nostra provincia che può vantare ben sette associazioni dilettantistiche, ma in ottima forma in tutto il Friuli Venezia Giulia. Le tre fasi del Campionato consistevano in tre gare con categorie e specialità diverse (libero, obbligatori, solo dance, coppie artistico e coppie danza), che poi alla fine hanno formato il medagliere del Campionato Provinciale.

A livello di risultati abbiamo assistito ad ottime performances da parte di tutti i sodalizi che, in una o nell’altra categoria, hanno brillato con le loro “stelle”. Il Pattinaggio Artistico Jolly, ad esempio nelle tre fasi dei campionati nel loro complesso, porta a casa ben 20 ori, oltre ad otto argenti e tre bronzi. Una dei protagonisti della squadra dei Maestri Elvia e Mario Vitta, è stata Martina Pecchiar (già vicecampionessa europea della sua categoria e vincitrice assoluta della Coppa Europa 2010) al rientro dopo l’infortunio che l’aveva tenuta lontano dalle piste per oltre tre mesi, presentando oltretutto programmi anche con notevoli difficoltà (doppia Axel, triplo Salchov, triplo Flip).

Nella categoria cadette le medaglie si sono suddivise tra le tre atlete partecipanti: Vanessa Dose (Jolly), Francesca Ramani (Gioni) e Katarina Jazbac (Polet). Nel libero Vanessa Dose ha dovuto rinunciare al titolo per una penalizzazione avendo eseguito 4 volte lo stesso salto (da quest’anno il regolamento non lo permette più), lasciando così il primo posto all’atleta Francesca Ramani. Nella Divisione nazionale A l’ha fatta letteralmente da padrone il Jolly piazzando le prime 5 atlete nella classifica finale.

Nella categoria Cadetti solo dance 1° e 2° posto con distacco per gli atleti Jolly. Da citare anche il primo posto con tre medaglie d’oro per l’atleta Nicole Martellani (Gioni). Il podio della Categoria Esordienti nazionale Solo Dance se lo dividono PAT (oro e bronzo) e Polisportiva Opicina (argento), di quella internazionale oro e argento al PAT e bronzo al Gioni. Nella categoria Esordienti B si sono contese le medaglie nel corso delle tre gare Thiana Stricca (Jolly), Elisa Demarchi (Gioni) e Sara Stroligo (Polisportiva Opicina). Nella specialità Solo dance internazionale, vittorie del Pat nella categoria Esordienti con Egizia Bordon, e del Jolly nella categoria Cadetti con Flavia Penso.

Merita citare anche la bella prestazione di Martina Bibalo che per un soffio è riuscita a battere Asia Bordon (PAT), attuale campionessa italiana di Solo Dance Allievi International sia nel singolo obbligatori che nel solo dance. Negli Allievi B femminile invece si sono contese le medaglie Valentina Budin (Polet), Clio Martellani e Jane Rebula (Polisportiva Opicina).

Si è alzato tantissimo il livello qualitativo nelle categorie esordienti e esordienti regionale (da 8 a 10 anni), con ottime prestazioni soprattutto da parte dei giovani atleti del PAT che nella categoria Giovanissimi feminile ha predominato con le atlete Marta Pizatti, Veronica Lucà e Denise Torre. Nei maschi invece, Brian Gori (Jolly), pur essendo esordiente in una categoria che comprende due annate, è emerso sia nel libero che negli obbligatori prevalendo su Daniel Rovina (Polisportiva Opicina). Nella categoria Jeunesse vittoria di Martina Fulizio (Gioni) sulla compagna di società Monica Bidoli.

La vicecampionessa europea 2009 Silvia Stibilj (PAT) si conferma nella Categoria Juniores, con un ottimo 2° posto di Sara Voinic (Jolly). Nella categoria Senior podio più alto per Alice Martin (Gioni) e piazze d’onore per Ilaria Valentinuzzo e Federica Marconi (entrambe del PAT).

Nella Divisione Nazionale A Alice Cenzon (Jolly) conquista un oro inaspettato, con nota dolente quella di Giorgia Chero che si è fratturata la gamba la sera prima in allenamento, per cui non ha potuto partecipare. La coppia di danza cadetti Fernandelli – Milos, l’unica coppia presente in tutta la provincia di Trieste, ha ben figurato in vista della convocazione al raduno nazionale che si terrà a Misano 1 e 2 aprile.

Vittorie in solitaria per per Chiara Meula (Polisportiva Opicina) nella categoria Allievi A e per Elia Clementi (Jolly) negli Allievi B maschile.
Nella Categoria Jeunesse spiccano i tre ori a Valentina Scamperle (Polet).

Ecco quindi il medagliere finale del Campionato Provinciale:

Team Oro Argento Bronzo Totale
PATTINAGGIO JOLLY 20 7 2 29
SKATING CLUB GIONI
11 8 6 25
PATTINAGGIO ARTISTICO TRIESTE
11 5 8 24
POLISPORTIVA OPICINA 7 12 9 28
POLET 5 3 3 11

 

© 29 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"