La Voce di Trieste

Si congeda il festival del teatro in dialetto

di

Ultimo appuntamento per la “XXVI Stagione del teatro in dialetto triestino” organizzata e promossa da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine.

 

Venerdì 1 e sabato 2 alle ore 20.30 e domenica 3 aprile  alle ore 16.30 nella sede del teatro “Silvio Pellico” di via Ananian a Trieste, la Compagnia dei Giovani presenta la commedia “Quel che va drento… ga de vignir fora” di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla.

Chi l’avrebbe mai detto che perfino un vizio riprovevole come l’avarizia potesse diventare un’arte? E’ il caso della famiglia protagonista di questa storia, nella quale i fratelli che la compongono hanno ereditato questa caratteristica peculiare dal padre; e ciascuno di essi l’ha fatta sua, ma ognuno con le proprie modalità. L’avarizia paterna, rappresentabile come un portentoso assolo, si è quindi trasformata in un concerto per quartetto d’archi: ascoltati singolarmente appaiono incompleti, ma se suonano insieme sono in grado di creare una sinfonia incredibile di aridità morale e materiale.

Interpreti di questa brillante commedia sono: Allegra Tracanelli, Francesca Matcovich, Silvia Petrinco, Stella Sgherla, Angelo Albertelli, Andrea Carretta, Matteo Giurco e Agostino Tommasi. Musiche originali di Carlo Tommasi. Scene di Alessandro Pratticò e Julian Sgherla. Luci di Mauro Cossetto. Grafica di Giuliana Artico. Regia di Julian Sgherla.

Prevendita biglietti alla Cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo (040.393478) e al TicketPoint di Corso Italia. La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Domenica 3 Aprile 2011 al termine dello spettacolo verranno assegnati i riconoscimenti legati alla Stagione Teatrale de L’ARMONIA ovvero: il Premio “L’ARMONIA” ai migliori interpreti femminile e maschile ed al miglior allestimento, il Premio “Furio Vatta” al miglior caratterista, il Premio “Maurizio Duiz” al miglior giovane attore e il Premio “Bruno Monda” per la migliore scenografia.

Nel corso dell’appuntamento avverrà anche la consegna del “Premio AVE NINCHI” dell’ultima edizione del Festival che L’ARMONIA presenta ogni anno a dicembre. Sarà un occasione per ricordare Ave Ninchi, figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene e che si era avvicinata, nella condivisione della passione per il teatro, all’ Associazione  “L’ARMONIA” diventandone sua Presidente onoraria sin dal 1988.

 

© 28 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"