Giovanni Dotoli all’Alliance française
di C.S.
Mercoledì 30 marzo la rassegna “Les mercredis littéraires de l’Alliance Française” prosegue con il Prof. Giovanni Dotoli, dell’Università di Bari, uno dei più noti studiosi internazionali di letteratura francese, che presenterà la sua opera poetica. L’incontro si svolgerà dalle 13 alle 15, nell’aula F della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste, in Androna Campo marzio, 10.
La conferenza è aperta a tutti.
Giovanni Dotoli è professore ordinario di Lingua e Letteratura Francese all’Università di Bari dal 1980, è cavaliere, ufficiale e commendatore nell’Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese. Con decreto del 5 maggio 1999, il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d’Onore, con il grado di ufficiale, per gli alti meriti culturali. Giovanni Dotoli ha fondato e dirige diverse collane e riviste, anche in coedizione internazionale. Nel 2000 ha ricevuto il Grand Prix de l’Académie Française.
Specialista del XVII secolo, della seconda metà del XIX, delle avanguardie del primo Novecento, del viaggio francese in Italia, della francofonia canadese e mediterranea e della poesia dei giorni nostri, ha scritto oltre cento volumi e più di trecentocinquanta saggi, articoli e relazioni sulla letteratura, sulla lingua e sulla cultura francese, dal Cinquecento al Novecento, pubblicati in Italia e all’estero. E’ stato visiting professor all’University of Chicago e all’Ecole Normale Supérieure di Parigi.
È l’autore di una vasta produzione poetica, svolta sia in italiano sia in francese che ha riscosso un notevole successo a livello internazionale.
Per informazioni:
Alliance française di Trieste
Piazza S.Antonio Nuovo, 2
tel/fax: 040/634619 lunedì-venerdì 16.30-19.00
mail: alliancefrancaise.trieste@gmail.com
http://www.alliancefrancaise.trieste.it/
© 28 Marzo 2011