Olimpiadi dell’astronomia: i risultati
di C.S.
Dei 34 contendenti, 5 gli ammessi alla fase finale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
3 per la categoria senior, 2 per la categoria junior: sono loro ad aver superato la fase interregionale per il Triveneto, organizzata dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste. La resa dei conti è prevista il 16-17-18 aprile a Reggio Calabria.
Le Olimpiadi Italiane dell’Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) proseguono con successo. Per i giovanissimi aspiranti astronomi continua la competizione: dopo la stesura di un primo elaborato, la registrazione alle preselezioni e la seguente prova scritta interregionale, tra breve sarà la volta della finale italiana.
È stato l’Osservatorio Astronomico di Trieste, il 21 febbraio, ad ospitare la fase interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia – con ragazzi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino Alto Adige – da cui sono emersi i nomi dei giovanissmi ammessi alla fase successiva: la gara finale nazionale di Reggio Calabria prevista il 16, 17, 18 aprile.
Dei 34 partecipanti dal Triveneto, 5 i migliori: per la categoria senior Mattiello Luigi, liceo scientifico Quadri, Vicena, Serman Matteo, liceo scientifico Quadri, Vicenza, Vianello Giampaolo, liceo scientifico Fermi, Pieve di Cadore; per la categoria junior Bonato Vittorio, liceo scientifico di Cortina d’ Ampezzo e Pozzobon Anna, liceo scientifico Da Vinci, Treviso. Per loro la gara continua il mese prossimo, quando è previsto il confronto con i “colleghi” provenienti dal resto d’ Italia.
Per informazioni e interviste,
INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste – Conrad Boehm (rappresentante per l’Italia nel Comitato Olimpico Internazionale)
Tel 040 3199320/323, cellulare 348 6929954
boehm@oats.inaf.it
© 28 Marzo 2011