Bor, che rimonta!
di MZanini
Dal meno otto alla vittoria in meno di un minuto: clamoroso sorpasso al fotofinish di Babich&Co; in vetta, la Servolana non ha problemi mentre il Breg crolla a Gorizia
Weekend in chiaroscuro per le formazioni locali di C2: riflettori puntati sul derby fra Bor Radenska e Venezia Giulia Basket. Partita intensa quella giocata al “Primo Maggio” fra la compagine di Popovic ed i rivieraschi, che schierano gli ex illustri Mengucci (in panchina) e Monticolo, che sotto le plance fa il diavolo a quattro.
Bell’inizio dei muggesani, sospinti proprio da Monticolo e da un ispirato Petronio, ma poi tre triple di Stokelj (4/8 dal campo) ricuciono lo strappo e la partita va avanti sul filo dell’equilibrio: con i bomber Carlin e Schina sottomedia, Mengucci trova la partita bellissima del ’92 Scocchi, che con tre bombe consecutive sembra scavare il break decisivo, sul 61-69 a un minuto dalla fine. A questo punto, però, il ribaltone: un gioco da quattro punti dell’ottimo Babich e quattro punti in rapida successione di Burni (canestro più palla recuperata sulla rimessa) fanno si che il miracolo si compia. Dall’altra parte, il Venezia Giulia non ha la lucidità necessaria e spreca, con il Bor che piazza un 14-3 nell’ultimo minuto e beffa in questo modo i “cugini” rivieraschi grazie ai tiri liberi di Babich e Stokelj.
Sorride in vetta la Servolana, che prosegue a capeggiare la graduatoria grazie all’affermazione 95-83 sul campo amico contro il fanalino di coda Cbu Udine: i friulani non schierano il bomber Bosio e lo sloveno Naglic, squalificati rispettivamente per 2 e 4 giornate. Senza due terminali offensivi di questo calibro è davvero dura per i giovani di Cargnello, che resistono per un quarto di gioco grazie alla verve dell’ala Attico (21) e dei vari Puto, Marchettini e Bossi. Quando però sale in cattedra Gianluca Pozzecco (35 e 12 rimbalzi), la partita si chiude: l’all around di Bisca segna ed ispira anche Dagnello (19 punti), che torna ai consueti livelli realizzativi. Il match si gioca su alte frequenze offensive ma la Servolana non ne risente affatto, nonostante lo specialista Cacciatori non venga impiegato. La fisicità ed i centimetri dei lunghi della Lussetti fanno il resto, fino al +12 del quarantesimo minuto.
Brutta sconfitta, infine, per il Breg San Dorligo a Gorizia, sponda Gianesini: Krasovec tiene fuori Grimaldi e Zeriali e fa rientrare in rotazione un Ferfoglia positivo (3/6 dal campo), unico assieme a Samec (6/9 da due) ad essere realmente pericoloso.
La difesa dell’Ardita limita la coppia Giacomi-Richter ad un brutto 5/23 al tiro ed è proprio questa la chiave della sconfitta del team di San Dorligo: i giocatori di Krasovec non trovano l’abituale continuità nella metà campo offensiva e subiscono un Matej Delpin (20 punti e 9 rimbalzi) stratosferico, ben supportato dal trio Franco-Gaggioli-Luppino. Il risultato è un +22 per l’Ardita che ribalta la differenza canestri e fa si che la formazione goriziana balzi al terzo posto solitario in classifica, proprio dietro alla coppia Servolana-Cormons.
BOR RADENSKA 75 – VENEZIA GIULIA MUGGIA 72
Quarti: 11 – 16, 30 – 29, 49 – 46
Bor Radenska: Bole 9, Madonia, Crevatin 4, Stokelj 17, Gallocchio, Babich 10, Burni 21, Medizza,
Zanini 8, Pipan, Fumarola 6, Pertot. All. Popovic
Venezia Giulia Muggia: Carlin 12, Cumbat, Petronio 12, Marchesan, Schina 7, Delise 4, Pieri 3,
Galaverna, Germani, Monticolo 18, Scocchi 16. All. Mengucci
SERVOLANA LUSSETTI 95 – CBU LANCIA VIDA 83
Quarti: 22 – 22, 46 – 39, 77 – 59
Servolana Lusetti: Furlani 2, Cerne 1, Cuperlo 3, Giannotta 14, Pozzecco 35, Zornada, Dagnello 19,
Totis, Vujovic 15, Medizza 6, Cacciatori ne. All. Bisca
Cbu Udine: Feruglio 6, Marchettini 11, Puto 9, Attico 21, Dri 2, Croce, Alibegovic, Bossi 12, Zili 2,
Gattesco 10, Gabrici 10. All. Cargnello
GIANESINI ARDITA 76 – BREG 54
Quarti: 25 – 13, 41 – 26, 59 – 40
Gianesini Gorizia: Luppino 11, Zuliani 2, Gazzetta 4, Gaggioli 13, Franco 14, Dreas 3, Delpin 20,
Gandolfi, Di Lorenzo. All. D’Amelio
Breg: Schillani, Bozic 2, Ferfoglia 14, Samec 14, Semec 8, Richter 5, Moschioni, Visintin ne,
Giacomi 11, Norbedo ne, Visciano. All. Krasovec
© 28 Marzo 2011