Premio TR35: riconoscimento a due ricercatori dell’Ateneo triestino
di C.S.
Due giovani ricercatori dell’Università di Trieste, Alessandra Chiap e Loris Sinigoi, hanno ottenuto un importante riconoscimento al concorso “TR35-Giovani Innovatori” recentemente tenutosi a Padova.
Entrambi sono stato considerati dalla giuria, composta da docenti universitari, imprenditori e capital venture, tra i dieci migliori giovani ricercatori italiani.
Alessandra Chiap ha presentato un software per l’analisi e la correzione delle carenze di scrittura dei bambini. Il software messo a punto, utilizzabile su tablets digitali, su cui i bambini possono scrivere a mano come se scrivessero su carta, permette di identificare i primi sintomi di difficoltà, consentendo poi la relaizzazione di una diagnosi precoce e di correzione del problema.
Loris Sinigoi ha presentato la sua ricerca nel settore biotecnologico: lo sviluppo di un enzima che permette di produrre materie plastiche da risorse naturali senza utilizzare prodotti chimici tossici. Questa nuova tecnologia consente lo sviluppo di nuovi materiali con prestazioni ancora sconosciute.
Rientrati tra le migliori 10 idee, il loro profilo è stato pubblicato sulla rivista Technology Review Italia, sul sito www.technologyreview.it e sul sito www.rieforum.org; sono stati ammessi alla selezione TR35 globale e hanno ricevuto un riconoscimento da una delle più alte cariche dello stato.
Per info:
Servizio ILO – Industrial Liason Office
tel. 040 5583012 – fax. 040 5587144
e-mail: cristiano.piani@amm.units.it
© 24 Marzo 2011