A Muggia tra gastronomia e cultura mitteleuropea
di C.S.
Il 2 aprile alle ore 12.30 al “Lido” di Muggia ospiti d’onore il regista Giorgio Pressburger e la chef di Carnia Antonella Salon per un appuntamento dedicato a “Le erbe della Carnia e le risorse ittiche del golfo di Trieste”.
Questo il tema dell’appuntamento a tavola organizzato da Papageno, rivista di enogastronomia del territorio di Alpe Adria, dall’Adige al Danubio.
Da Piano d’Arta in Carnia, con le prime erbe di primavera, arriverà a Muggia Antonella Salon, figlia d’arte, che ha imparato dal papà Bepi i segreti dei boschi e dei prati e dalla mamma Fides quelli della cucina. Insieme alla brigata di cucina del ristorante Al Lido di Muggia, coordinata da Vilma Suraci, prepareranno un menù imperdibile e indimenticabile.
Tra i monti e il mare c’è la collina: ed infatti, provengono dai Colli Orientali del Friuli, dai vigneti dell’Azienda Agricola Benincasa di Spessa, arriveranno i grandi vini che accompagneranno degnamente le proposte degli chef.
Ma nello stile di “Papageno”, rivista di Alpe Adria, organizzatrice dell’evento con la collaborazione di Schoellerbank, ai “sapori” si abbinano i “saperi”. Un concentrato – un assaggio – di questo stile si ritrova nel volume “LE MEMORIE DI PAPAGENO – 31 scrittori raccontano i sapori della loro giovinezza” realizzato da Bacco&Arianna (editore di Papageno), la cui presentazione costituirà il momento “culturale” dell’evento muggesano. Ospite d’onore sarà uno degli autori: il regista e scrittore Giorgio Pressburger, ungherese di nascita, italiano e triestino per scelta di vita: quasi un simbolo della cultura mitteleuropea.
Il costo è di 50 euro, per prenotazioni rivolgersi al Ristorante Al Lido tel. 040/273338 – hotellidomuggia@tiscalinet.it
Per informazioni stampa Papageno 0422/307153 – eventi@papagenonline.it
© 24 Marzo 2011