Lo spettacolo “Riflessioni” in scena a Roiano
di adminwp
Domenica 27 marzo alle ore 16.00 va in scena al Teatro di Roiano in via dei Moreri 22 lo spettacolo “RIFLESSIONI” della compagnia teatrale Oltre quella sedia.
Lo stesso spettacolo andrà successivamente in replica il 10 aprile alle ore 18.00 al Ricreatorio Parrocchiale F. Penso di Muggia.
La compagnia teatrale Oltre quella sedia promuove la libera espressione e la spontaneità del corpo e dell’anima principalmente a livello teatrale ma agendo anche in campi della formazione scolastica, dello sviluppo dell’indipendenza, senza essere etichettati in categorie, dato che tutti sono liberi di esprimersi ed essere ciò che sono veramente.
Il gruppo porta avanti il concetto di “teatrabilità”, ovvero l’abilità di creare sulla scena, ballare lasciandosi trasportare dalla musica, lasciando spazio alla spontaneità per restare sé stessi e scoprire cosa ognuno di noi può creare con se stesso. E’ un’idea che è nata come corso e che poi si è sviluppata in uno spettacolo; quella esperienza si è formato un gruppo denominato appunto Oltre quella sedia. Questo gruppo teatrale è diventato un’opportunità per rinnovarsi e trasmettere una nuova cultura: tutti possono realmente giocare al meraviglioso spettacolo che è la vita, non serve essere né esperti né inesperti, né professionisti né alle prime armi, né abili né disabili, né appassionati né curiosi, né bambini, né giovani né anziani, né forti né deboli, basta essere esseri umani.
Teatrabilità come uno strumento quindi per esprimere la propria libertà di essere, per sentirsi gruppo per sentirsi accettati per quello che si è, per fare esperienza di vita.
Il gruppo dà l’opportunità al singolo di sentirsi accettato per quello che è mettendosi in gioco con che sa fare e arricchendo così tutto il gruppo, che ridona al singolo la fiducia in sé stesso e l’opportunità di crescere attraverso la stimolazione reciproca spontanea che avviene in questi casi.
© 24 Marzo 2011