Disabilità visiva, se ne parla alla Libreria Minerva
di C.S.
Presentazione del volume curato da Giorgio Sclip
Giovedì 24 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Minerva di via San Nicolò 20 si terrà la presentazione del nuovo volume edito dalle Edizioni Università di Trieste EUT: Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale a cura di Giorgio Sclip.
Presenteranno il libro Paolo Alessi, delegato del rettore per la disabilità dell’ateneo triestino; Ilaria Garofolo, docente della facoltà di architettura; Vincenzo Zoccano, presidente della consulta provinciale delle associazioni dei disabili di Trieste; Alessia Sbroiavacca, presidente del Leo Club Trieste.
L’iniziativa, che ha il patrocinio della provincia e del comune di Trieste, è stata realizzata grazie al sostegno di: Erdisu, Leo Club Trieste, Ottima senior, Cooperativa Itaca.
Leggibilità e comunicabilità ambientali possono facilitare l’immediata comprensione dello spazio, grazie a una segnaletica anche non testuale. La loro importanza è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Il volume presenta pratiche ed esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza.
Giorgio Sclip si è laureato in ingegneria all’università di Trieste, dove attualmente lavora come responsabile del Servizio prevenzione, protezione e disabilità.
Per maggiori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20 – 34121 Trieste
Tel. 040-369340
EUT – Edizioni Università di Trieste
Via Weiss, 21 – 34128 Trieste
© 22 Marzo 2011