“El Mistero de via Sporcavilla” al Verdi di Muggia
di C.S.
Protagonista la Compagnia Teatrale Ex allievi del Toti
Il Comune di Muggia e L’Armonia Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine proseguendo la pluriennale collaborazione presentano Primavera a Teatro 2011, rassegna di Teatro in Dialetto triestino al Teatro “G. Verdi” di Muggia (Via San Giovanni, 4) dal 20 marzo al 17 aprile 2011.
Il calendario degli appuntamenti programmati tutti la domenica alle ore 17.00, e presentati ad ingresso gratuito, prosegue il 27 marzo sarà con Compagnia Teatrale Ex allievi del Toti con la commedia brillante El Mistero de via Sporcavilla di Bruno Cappelletti, regia di Paolo Dalfovo.
A Trieste, in Zitavecia, esisteva la via Sporcavilla. Qui, narrano le cronache, più di cinquant’anni fa avvenne un grave fatto di sangue, un delitto al quale si ispira questo Mistero de via Sporcavilla. Nella commedia niente sangue, naturalmente, ma un affettuoso sguardo ad una Trieste che non c’è più e un sorridente ricordo di ciò che, mezzo secolo fa, era Zitavecia. Sarà interessante seguire le indagini del povero brigadiere Trevisan il quale, sulle orme del famoso “Tenente Sheridan”, scioglierà la matassa di questo Mistero che mistero non è, ma… ci prepara, ancora una volta, al sorriso.
A interpretare El mistero de via Sporcavilla sono: Bruno Driussi, Marco Stener, Walter Bertocchi, Chiara Bedini, Gabriella Giordano, Roberto Tramontini, Claudio Petrina e Andrea Cattin.
Musiche originali scritte ed interpretate da Gian Agresti. Scene realizzzate da Bruno Driussi su progetto di Giulia Zuccheri. Costumi a cura della Compagnia. Luci e fonica a cura di Paolo Slavez e Roberto Lanza. Regia di Paolo Dalfovo.
© 22 Marzo 2011