Prima settimana di Primavera Isde in FVG nel 2011
di C.S.
Tre incontri dedicati alla salute, vita e ambiente
L’Isde-Italia (International Society of Doctors for the Environment) – Medici per l’Ambiente, festeggia in Regione Friuli Venezia Giulia la prima settimana di Primavera 2011 con i suoi relatori impegnati in tre incontri (24, 25 e 26 marzo 2011) dedicati ad ambiente salute e vita.
Nonostante gli impegni assunti fino ad ora da non pochi soggetti la qualità reale dell’ambiente e della vita in Regione non migliorano anzi, senza intervento, potrebbero diventare premesse di criticità future. Per questo motivo devono essere studiate correzioni concrete e promosse buone pratiche di Prevenzione Primaria.
Gli incontri vogliono perciò informare e fotografare un quadro e cercare spiragli e prospettive, confrontando la nostra realtà regionale con altre ritenute più virtuose.
Ecco gli appuntamenti.
Il 25 marzo 2011 alle ore 18.00 a Trieste presso l’Hotel Savoia di Riva del Mandracchio 4, il tema sarà Carcinogeni Ambientali Correlabili Ai Fattori Energetici.
Dopo una prima presentazione da parte del Prof. Cherubini e del Dott. Bossi il tema verrà introdotto dal Prof. Maurizio Fermeglia (Direttore del Dipartimento di ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Trieste). Seguiranno le relazioni Carcinogeni ambientali del Dott. Ernesto Burgio (Presidente del comitato scientifico internazionale dell’ISDE); Energia nucleare, sostenibilità e salute del Dott. Giuseppe Miserotti (Presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza; Introduzione all’epigenetica del Dott. Fabio Buriana (Presidente AMeC – Associazione Medicina e Complessità (www.amec.eu) ).
Il 26 marzo dalle ore 9.00 a Palmanova al Meeting Point S. Marco (www..) di via Scamozzi 5, il tema invece sarà L’ambiente come determinante di salute: evidenze recenti e problematiche aperte e verrà trattato da un pool di illustri Relatori. Merita segnalarli e vicino ai nomi citare tra parentesi l’argomento che tratteranno. Durante la mattinata il Dott. Canciani Mario di Udine (Valutazione dell’inquinamento ambientale nelle scuole,all’interno delle classi e nella città di Udine ); Dott. Miserotti Giuseppe di Piacenza (Nucleare:considerazioni sulla sostenibilità ed effetti sulla salute); Dott. Burgio Ernesto di Palermo (Inquinamento e programming fetale: alle origini di alcune “pandemie” moderne); Prof Mariano Cherubini di Trieste (I tumori della tiroide in Regione e in Italia: l’influenza degli xeno biotici). Nella sessione pomeridiana, che inizierà alle ore 14.00: Dott. Bidoli Ettore di Aviano (Inquinamento da traffico e malattie neoplastiche); Dott. Luciano Ciccone di Udine (Mobilità, un bene sostenibile e sicuro); Prof. Pierluigi Barbieri di Trieste e Prof. Gianluigi De Gennaro di Bari (Inquinamento ambientale ed esposizione personale:approcci attuali e problemi aperti).
Da ricordare anche il seminario del 24 marzo a Palmanova dal titolo Bambini e ambiente: tra il sapere e il fare organizzato dalla società di Pediatria (ACP FVG, SIP FVG e CEFORMED). Interverranno numerosi illustri relatori tra i quali i soci ISDE Giacomo Toffol, pediatra di Treviso, che analizzerà il ruolo dei Pediatri nella gestione del binomio Salute dei bambini e ambiente, ed Ernesto Burgio che spiegherà Cos’è il danno epigenetico.
Cos’è l’Isde?
L’associazione Italiana Medici per l’Ambiente è nata per stimolare l’impegno dei medici per la salvaguardia dell’ambiente sia in quanto medici che abitanti della terra. I medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte di tutela ambientale. Tra gli obiettivi dell’Isde recuperare il ruolo etico della professione medica, privilegiare le politiche di prevenzione, informare e coinvolgere sulle problematiche ambientali colleghi e cittadini, promuovere corsi di formazione, convegni e ricerche ma soprattutto di svolgere un ruolo di unione tra società scientifiche, centri di ricerca, associazioni non governative (ambientalistiche e non), associazioni di cittadini, settori professionali, istituzioni e popolazioni sia a livello internazionale che locale.
L’Isde crede che ogni intervento legislativo, programmatico e d’indirizzo, anche delle nuove amministrazioni regionali, provinciali e comunali, dovrà tener conto dell’imprescindibile rapporto tra ambiente e salute e dovrà fare della tutela dell’ambiente la scelta prioritaria per garantire salute e benessere ai cittadini e alle generazioni future.
Nella Regione Friuli – Venezia Giulia il Prof. Mariano Cherubini, la Dott.ssa Maria Teresa Padovan, il Dott. Gustavo Mazzi ed il Dott. Dario Bossi studiano i problemi inerenti ai carcinogeni ambientali e quelli che conseguono relativamente alla salute della popolazione e che possono essere limitati sulla base del principio di precauzione e della prevenzione primaria. Essi vengono supportati dai consulenti scientifici il Dott. Marjian Nabergoj, la Dott.ssa Alessandra Lepore, la Dott.ssa Sbisà Paola, il Prof. Gigi Barbieri e il Prof. Ranieri Urbani che si occupano dei rispettivi settori di studio e ricerca.
Per maggiori informazioni:
Isde-Fvg
Tel. 040-9890957
Fax 040-9890657
© 21 Marzo 2011