La Voce di Trieste

“Cercando Picasso”, un debutto straordinario

di

Albertazza e Calenda contro i tagli alla cultura

Applausi scroscianti hanno accolto – martedì 15 marzo al Teatro Quirino di Roma – il debutto dello spettacolo Cercando Picasso, produzione di punta per la Stagione 2010-2011 firmata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme alla Martha Graham Dance Company e in coproduzione con l’Ente Autonomo Teatro di Messina e Orkestra Entertainment Srl.

Protagonista dello spettacolo è il grande Giorgio Albertazzi, per l’occasione attorniato dalle danzatrici della Martha Graham Dance Company, formazione di eccellenza assoluta nel panorama della danza moderna internazionale che per l’occasione – è non è un fatto per nulla scontato nel panorama del teatro attuale – collabora con una realtà produttiva italiana. La regia è di Antonio Calenda che ha orchestrato in uno spettacolo di “arte totale” musica, danza, recitazione, pittura, proiezioni… In un risultato che ha entusiasmato il pubblico a Roma.

Pubblico in cui spiccavano nomi come Carla Fracci e Beppe Menegatti, Anna Proclemer, Piera Degli Esposti, Mariangela D’Abbraccio, Edoardo Siravo, Misha van Hoecke e altri intellettuali e politici.

«Affrontare Picasso – ha commentato il regista – significa rispondere alla sua fantasmagoria, dare voce alla sua irruente visionarietà. Perciò sarà necessario discostarsi dagli stilemi del naturalismo per ricreare invece le tensioni dell’irripetibile atmosfera culturale che circondava Picasso, per ricercare nel mondo delle sue motivazioni interiori attraverso la figurazione evocativa e coreografica, attraverso le sue stesse parole ed i pensieri che riverberano potenti da passi tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai testi teatrali».

Fra questi Il desiderio preso per la coda dello stesso Picasso che viene interpretato fantasiosamente da Albertazzi e dalle ballerine. Spesso si accostano l’innovazione che Martha Graham apportò nel mondo della danza a quella che Picasso donò all’arte del Novecento: la loro sensibilità e forte personalità fu per molti aspetti affine. Ciò che le coreografie della Graham disegnano nello spazio del palcoscenico, rimanda fortemente a ciò che viene trasmesso dalle tele del geniale pittore spagnolo.

Durante gli applausi il regista e il protagonista sono entrambi intervenuti, con un accorato appello contro i tagli che minacciano il mondo della cultura in Italia.

Lo spettacolo arriverà in regione e al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nella stagione 2011-2012.

© 18 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"