Alberto Marsico e Gio Rossi al Cafè Rossetti
di C.S.
Il duo si esibirà venerdì 18 marzo
Ancora un appuntamento dedicato al jazz d’autore al nuovo Music club del venerdì denominato “jazz@lipsticks” e allestito presso il cafè ristorante Rossetti in largo Gaber 2. A esibirsi venerdì 18 marzo, dalle ore 22.30, sarà il duo costituito da uno dei più apprezzati organisti Hammond italiani su scala internazionale, il torinese Alberto Marsico e dal noto batterista Gio Rossi.
Marsico, nato a Torino nel 1966, è attivo da circa venticinque anni come organista e tastierista; la sua passione per l’organo Hammond nasce però nel 1994, dopo aver frequentato i seminari di Jack McDuff a Genova. È noto al grande pubblico televisivo per la partecipazione a Superquark, in qualità di esperto di storia e tecnica dell’organo Hammond, accanto a Piero Angela. Ha collaborato con il batterista sloveno Zlatko Kaucic, gli statunitensi Lannie McMillan, Ollie Nightingale, Linda Young, Beverly Watson, Sharon Clark e Anthony Paule con cui ha tenuto un tour in tutta la Bay Area di San Francisco. Ha registrato due album con il bluesman Alex Schultz in compagnia del cantante Lynwood Slim e il bassista Larry Taylor (già con Canned Heat e Tom Waits). Collabora con il batterista jazz Alvin Queen al progetto Organics e si è esibito sul palco del Blue Note di Milano per quattro sere consecutive come ospite del Joey De Francesco Trio. Collabora con Gianni Cazzola con Enrico Rava.
Al suo attivo ha più di trenta incisioni discografiche in Italia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Croazia e Stati Uniti.
Rossi, batterista e compositore, ha suonato con Lynwood Slim, Alex Schultz, Egidio Ingala, Tad Robinson, MZ Dee, Rob Sudduth, Enrico Crivellaro, Chrisitan Rover, Laura Fedele, Anthony Paule e Blend partecipato a festival in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Francia e Lussemburgo.
Prossimo appuntamento in cartellone, venerdì 25 marzo, sempre dalle 22.30, con Stefano Franco & The Fabulous Flampet Horns.
Per maggiori informazioni:
Cafè Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 2
Tel. 0405700566
© 18 Marzo 2011