La Voce di Trieste

Lo Sportello Genitori attivo dal 18 marzo

di

L’iniziativa sarà presente a Trieste e in provincia

Tempi frenetici, spazi di vita sempre più contratti, difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, nuclei sempre più piccoli e talvolta socialmente isolati: essere genitori può essere oggi un’esperienza molto bella ma a volte ardua da affrontare. La Provincia di Trieste, grazie ad un contributo regionale, ha deciso di proporre uno spazio nuovo, rivolto a mamme e papà che sentono la necessità di confrontarsi, trovare informazioni, incontrare altri genitori che si interrogano sui loro stessi quesiti.

È nato così lo Sportello genitori, uno sportello itinerante che sarà attivo a Trieste, due volte alla settimana, e una volta al mese in altri ambiti territoriali fra cui Muggia, San Dorligo della Valle-Dolina e Duino-Aurisina. I genitori interessati potranno inoltre chiedere informazioni anche mediante un numero telefonico dedicato, attivo in orario di sportello e con segreteria telefonica 24h24, o tramite invio di posta elettronica. È inoltre in costruzione anche un sito web interamente dedicato al progetto, in cui verranno raccolti materiali e suggerimenti utili.

L’attività dello sportello avrà inizio venerdì 18 marzo, dalle ore 9.30 alle 11.30 presso la sede del Progetto Habitat-Microarea, in via del Pane 6. Per festeggiare l’avvio dell’iniziativa, verrà offerto un piccolo rinfresco.

Il progetto è reso possibile grazie alla forza di diverse associazioni, da anni attive sul territorio, che offriranno la propria esperienza per supportare quanti si rivolgeranno allo sportello per capire come costituire un’associazione, creare un comitato genitori nella propria scuola, scoprire come funziona una Banca del Tempo, conoscere e partecipare a bandi pubblici e molto altro ancora. Sarà possibile ricevere informazioni puntuali o sviluppare percorsi più articolati, grazie anche al supporto di esperti da contattare all’occorrenza.

Nell’ambito del medesimo progetto, verranno proposti momenti di formazione pubblici, guidati da esperti di diversi settori, come occasioni in cui apprendere ma anche incontrarsi e costruire insieme nuove idee.

Gli orari di apertura dello sportello, a partire da lunedì 21 marzo, saranno i seguenti:

Prima settimana del mese: Martedì 16-18, Via dell’Istria 44 (Vaticano), presso la sede del Progetto Habitat-Microarea;  Venerdì 9.30-11.30, Via del Pane 6, presso la sede del Progetto Habitat-Microarea

Tutte le altre settimane: Lunedì 15.30-17.30, Urp della Provincia di Trieste, P.za Vittorio Veneto 4 ; Venerdì 9.30-11.30, Via del Pane 6, presso la sede del Progetto Habitat-Microarea

A breve saranno disponibili i calendari dettagliati per le altre sedi.

Per maggiori informazioni: 040 3798 494 (con segreteria telefonica) – sportellogenitori@provincia.trieste.it

 

© 16 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"