“We Will Rock You” ritorna al Teatro Rossetti
di C.S.
Il musical ideato dai Queen pronto a bissare il successo
Ha fatto ballare, entusiasmare, cantare la platea foltissima del Politeama Rossetti, lo scorso anno, quando è arrivato a Trieste… Stiamo parlando del musical We Will Rock You ideato dai Queen che da nove anni è un successo planetario e che – nella sua edizione italiana prodotta da Barley Arts Promotion in associazione con Queen Theatrical Productions, Phil McIntyre Entertainments e Tribeca Theatrical Productions – ritorna a grandissima richiesta sul maggior palcoscenico regionale dal 17 al 20 marzo.
«Quest’anno abbiamo scelto di allestire e rodare We Will Rock You in provincia – racconta il regista Maurizio Colombi – e di affrontare poi un tour piuttosto lungo, in altri 11 teatri in tutta Italia, tornando di nuovo a Milano, Roma, Bologna e Trieste, che ci hanno accolto con enorme entusiasmo nella prima stagione, ma aggiungendo altre città per andare incontro alla crescente passione per il musical che finalmente si respira in Italia. Per il ritorno in scena abbiamo rinnovato qualche elemento e aggiornato alcune battute. Inoltre, rispetto al debutto di un anno fa, l’intesa fra il cast e i musicisti ha raggiunto livelli strepitosi, quindi, anche per chi lo ha già visto, We Will Rock You resta lo show da non perdere anche per il 2011».
Un successo di cui non c’è da stupirsi: We Will Rock You è infatti un musical imponente nelle dimensioni, accuratissimo nell’allestimento e creato in Italia ma con la costante supervisione e collaborazione di chi lo ha ideato e dei Queen stessi. Più di 20 artisti – ognuno cantante, attore e ballerino – e una band di 8 musicisti, portano in scena cantando e suonando dal vivo uno spettacolo costruito su 24 fra i maggiori successi dei Queen, che racconta una storia fantasiosa, ambientata nel futuro, in un luogo un tempo chiamato “Terra” ma ora diventato “Pianeta Mall”, rovinato dalla più spietata globalizzazione. Pensare autonomamente è ritenuto fuori controllo da chi comanda, guai essere “fuori dal coro”, guai essere creativi… per questo il rock – espressione di libertà e gioia per antonomasia – è bandito ed i suoi seguaci vengono perseguitati.
Galileo e Scaramouche sono i predestinati che riporteranno in vita la musica rock sul Pianeta, contrastati da una spietata Killer Queen e dal suo assistente Khashoggi, ma aiutati dagli amici Bohemian, un gruppo di ribelli, e dal surreale bibliotecario Pop, l’unico a conservare e tramandare l’antica memoria di quando la musica regnava sovrana sulla Terra.
A cimentarsi nei vari ruoli sono alcuni fra i nomi più interessanti del panorama italiano: fra essi Martha Rossi, Loredana Fadda, Valentina Ferrari, Salvo Vinci, Salvo Bruno, Paolo Barillari e Massimiliano Colonna.
Le repliche si terranno giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 marzo alle ore 20.30 mentre domenica 20 la recita sarà pomeridiana con inizio alle ore 16.00.
© 16 Marzo 2011