Cultura e intellettuali giuliani alla Minerva
di C.S.
Due appuntamenti giovedì 17 e venerdì 18 marzo
Giovedì 17 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Minerva si terrà la presentazione del volume L’europeismo nella cultura giuliana. Un’antologia 1906-1959, curato da Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro, pubblicato dalla Libreria Editrice Goriziana.
Intervengono Fabio Forti, presidente dell’Associazione Volontari della Libertà di Trieste che ha patrocinato il volume, e lo storico Patrick Karlsen. Fulvio Gon intervista i curatori.
Terre contese, dilaniate dai conflitti nazionali e dallo scontro fra totalitarismi. “Eppure – come scrive Fabio Todero nella prefazione – anche in quei tempi bui vi fu chi non rinunciò alla stella polare del proprio cammino politico”. In questo libro si è voluto raccogliere alcune delle voci più significative di un europeismo che affonda le sue radici nelle tradizioni più alte del nostro Risorgimento e perdura fino al secondo dopoguerra.
Lorenzo Nuovo ha conseguito il dottorato in storia dell’arte contemporanea. Si occupa di storia della critica d’arte e dei rapporti tra arti visive e letteratura.
Stelio Spadaro è stato insegnante di storia e filosofia nei licei, assessore alle attività culturali per la provincia di Trieste dal ’77 all”80 e segretario provinciale del Pds dal ’93 al 2001.
Venerdì 18 marzo, invece, alle ore 17.00, sarà la volta di Fulvio Salimbeni, introdotto da Aldo Napolitano, che parlerà de Il contributo degli intellettuali giuliani e dalmati al Risorgimento nazionale. L’incontro è promosso dall’Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione.
Per maggiori informazioni:
Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 Trieste
Tel. 040-369340
© 16 Marzo 2011