Il 150° anniversario e il Comune di Trieste
di C.S.
Museo, mostra e film per festeggiare
Il Comune di Trieste ha organizzato una serie di appuntamenti per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: il 16 marzo, alle ore 19.00, verrà inaugurata la mostra Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella che alla galleria d’arte moderna di via Diaz 27 resterà aperta fino al 5 giugno: come ha sottolineato la direttrice Maria Masau Dan, «i dipinti esposti sono dei veri capolavori, dei pezzi importanti, molto rappresentativi di quella pittura del Risorgimento che ha svolto una funzione fondamentale nella diffusione di una cultura nazionale e ha permesso di emergere ad alcuni gradi talenti del nostro Ottocento come gli Induno e Fattori».
Mercoledì 16 marzo la mostra rimarrà aperta sino alle ore 24.00 come il Civico Museo del Risorgimento e il sacrario Oberdan, visitabili aperti dalle ore 9.00 alle 24.00. Giovedì 17 marzo, alle ore 11.00, si terrà un Consiglio comunale straordinario con l’intervento del prof. Giuseppe Parlato.
Nei due giorni, 16 e 17 marzo, il palazzo municipale sarà illuminato da luci che formeranno un grande Tricolore, con una colonna sonora di musiche e canti patriottici e risorgimentali a cura della Casa della Musica.
Da fine marzo per Arte e Cinema al Revoltella, in collaborazione con Cappella Underground e Cineteca Nazionale saranno infine programmati sei film sul tema come: “1860” di Blasetti, “Senso” di Visconti, “Viva l’Italia” di Rossellini, “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati, “Allons enfants” dei fratelli Taviani e “La pattuglia sperduta” di Pietro Nelli.
© 15 Marzo 2011