La Voce di Trieste

Il 17 marzo al Castello di Duino

di

Appuntamento per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Sarà il Castello di Duino (che riaprirà i battenti per la stagione 2011 proprio il giorno 17 marzo) ad ospitare la cerimonia della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che l’Amministrazione comunale di Duino Aurisina ha organizzato insieme ai ragazzi della Consulta Giovani del comune stesso, dei rappresentanti delle scuole e delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Dalle ore 9.30 e fino alle ore 17.00 le porte del Castello, grazie ad un accordo tra il Comune e la proprietà, saranno aperte al pubblico, ed in particolare ai giovani ad un prezzo del tutto eccezionale, scontato per l’occasione.  Fino ai 16 anni di età il costo del biglietto sarà di euro 2,00, mentre il costo per gli under 29 sarà di euro 3,00. Fascia di età, quella  dai 14 ai 29 anni, che permette l’adesione anche alla Consulta Giovani del nostro Comune, Consulta che farà un po’ gli onori di casa in tale importante appuntamento.

Il programma prevede alle ore 18.00 (previo prenotazione al 040208120 visto i posti limitati), dopo un cenno di saluto e una brevissima riflessione sulla giornata, un concerto del FVG Gospel Choir. Coro di alto livello, che si è già esibito per l’amministrazione comunale in occasione della giornata della memoria il 28 di gennaio. FVG Gospel Choir celebra i 150 dall’Unità d’Italia con un repertorio per tutte le età, che passa attraverso Verdi, Caruso, Gigli, raccontando i momenti difficili come l’emigrazione, le guerre, gli anni ruggenti del jazz suonato in segreto, il dopoguerra di Sanremo, di Buscaglione e Carosone, gli anni “del juke box” e 70, includendo canzoni di Battisti, Mina, Conte, fino ai giorni nostri . Non mancheranno anche degli excursus su radio , televisione, cinema, che hanno catalizzato il sentimento di appartenenza di tutti gli italiani, in più di un secolo. Ultimo ma non da meno, un’inedita versione dell’Inno di Mameli, a più voci.

I presenti verranno poi omaggiati da una medaglia a ricordo in tiratura limitata.

© 15 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"