La Voce di Trieste

“La cicala e la formica” al Teatro Bobbio

di

Nuovo appuntamento con il Teatro per Ragazzi

Da mercoledì 16 a venerdì 18 marzo sarà in scena al Teatro Bobbio un nuovo appuntamento per i più piccoli, presentato eccezionalmente in entrambe le rassegne di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada: A teatro in compagnia e Ti racconto una fiaba. Si tratta di un grande classico della letteratura per l’infanzia, La cicala e la formica, in un’inedita versione proposta da Accademia Perduta Romagna Teatri (www…).

Questi due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche-avversarie si snoda il filo di una storia avventurosa, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo.

La cicala e la formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana; la prima non è soltanto un’oziosa perditempo, ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce: una giovane cantante che tiene concerti sui prati e sulle spiagge della Riviera! La formica invece ha una mentalità più realistica e si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visioni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire. Ma la dinamica del teatro non vive solo di questo contrasto fra il sogno e la realtà, infatti tra le due protagoniste si insinua una terzo personaggio, il Calabrone, un impresario senza scrupoli che ben rappresenta le facili tentazioni del mercato e del successo di cui vediamo oggi esempi frequentissimi. È proprio lui a sfruttare e illudere la Cicala per poi abbandonarla squattrinata e sola al gelo dell’inverno. Il mito della facile ricchezza e della perpetua spensieratezza si infrange contro il mondo reale. Ma per fortuna c’è la Formica, che dovrà scegliere se chiudere la porta alla sfortunata compagna o tentare di salvarla a rischio della propria vita entrando anch’essa nel pericoloso mondo dell’arte.

Riscritto da Claudio Casadio (che cura anche la regia) e da Giampiero Pizzol, La cicala e la formica è il racconto di un’amicizia perduta e riconquistata, interpretata secondo la tecnica del teatro d’attore da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini, con l’ausilio di musica e canzoni che danno vita ad un vero e proprio “varietà fabulistico”. Le scene fantasmagoriche di Maurizio Bercini creano siparietti incantati per l’esibizione della cicala, in un continuo gioco di sorpresa e di magia.

Indicato per un pubblico fra i 3 e i 10 anni, La cicala e la formica sarà in scena per la rassegna per le scuole A teatro in compagnia mercoledì 16 e venerdì 18 marzo alle ore 10.00 (Ingresso unico 5 euro; gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano i ragazzi).

Nella giornata festiva di giovedì 17 marzo (Festa Nazionale per i 150 anni dell’unità d’Italia), lo spettacolo viene riproposto nell’ambito della rassegna per le famiglie Ti racconto una fiaba con inizio alle ore 11.00 (Ingresso unico: 6 euro. Card per 5 ingressi: 25 euro; Card per 8 ingressi: 36 euro).

Per maggiori informazioni: 040.390613 – valentino@contradateatroragazzi.itwww.contradateatroragazzi.it

© 15 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"