La Francia a Trieste con l’Alliance Française
di FDalmasso
Corsi di lingue, ma anche una ricca biblioteca
Tutto ebbe inizio nella Trieste degli anni ’50: un gruppo di amici si riunivano una o due volte al mese per parlare e discutere “di storia, di letteratura , di tutto quanto concernesse la Francia” e il suo rapporto con la città e la regione. Di lì a poco, nel 1960, quel gruppo di amici decise di fondare l’Associazione Culturale Italo-Francese che, nel giro di breve tempo, divenne un punto di riferimento per tutti coloro che intendessero avvicinarsi alla lingua e alla letteratura francofona: tra le allieve è bello ricordare una giovane e già brillante Giovanna Botteri, attuale corrispondente Rai.
Nel corso degli anni l’associazione diventa l’Alliance Française, affiliata alla sede di Parigi e parte della rete di Alliances nel mondo. Nel 2010 ha festeggiato i suoi primi cinquanta anni di attività: «Le attività sono quelle di sempre – dice l’attuale direttrice Veronique Goffin – il nostro scopo associativo è quello di promuovere la cultura e la lingua francese e francofona organizzando non solo corsi di lingue, ma anche conferenze, come Les mercredis littéraires e Comme au cinéma, il cui prossimo appuntamento è per il 22 marzo con il film C.R.A.Z.Y.».
I corsi di lingue offerti dall’Alliance Française sono molti e per tutte le esigenze: si inizia dai più piccoli, con i corsi a partire dai 6 anni per i bambini francofoni e dai 10 per quelli italiani, fino alle lezioni per gli studenti universitari e le specializzazioni post-universitarie: «In questo periodo si avverte un po’ un revival del francese – spiega la direttrice – forse si è capito che sapere solo l’inglese non è sufficiente e avere nel proprio curriculum vitae un’altra lingua rende sicuramente più qualificati. Sono molti, poi, coloro che si rivolgono a noi dopo la laurea: ad esempio coloro che si recano in Francia, in Svizzera o in Belgio per le specializzazioni in medicina».
Attualmente sono circa 300 le persone che frequentano i corsi dell’Alliance Française e che possono usufruire del ricco materiale presente: oltre a un fornita emeroteca, infatti, nella sede dell’ Alliance Française in piazza Sant’Antonio Nuovo 2 è presente una biblioteca assolutamente unica, composta da 10.000 volumi: «La stiamo catalogando tutta perché abbiamo fatto richiesta per entrare nell’ISBN, cioè il Servizio Bibliotecario Nazionale – spiega Veronique Goffin – sarà un lavoro lungo e intenso, ma ne vale sicuramente la pena. Nel corso di cinquanta anni si è creata una biblioteca molto importante, soprattutto sul ‘900: alcuni dei volumi che abbiamo qui sono unici in Italia».
Agli studenti, ma anche ai circa 700 francesi presenti a Trieste, l’Alliance Française mette inoltre a disposizione una mediateca composta da 700 tra dvd e videocassette, un punto informazioni sui soggiorni studi in Francia, un centro formazione per insegnanti: inoltre è l’unica sede in regione autorizzata quale centro di esami Delf/Dalf, “certificazioni che attestano il livello di competenza della lingua francese e sono diplomi a valore internazionale riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese e dal Consiglio d’Europa”.
«Sono direttrice dal 2008 – racconta Veronique Goffin – e sin dall’inizio del mio operato ho cercato di mettere in contatto tutti gli operatori presenti sul territorio che lavorano con la Francia e i paesi francofoni: collaboriamo non solo con la Facoltà di Lettere e Filosofia, la cui prof. Anna Zoppellari è vice presidente dell’Alliance Française, ma anche con altre realtà come, ad esempio, la Scuola per Interpreti, la Cappella Underground, s/paesati, il Teatro Miela. Cerchiamo di rendere l’Alliance Française sempre più attiva, anche se purtroppo mancano i fondi: non ricevendo alcun contributo, ci automanteniamo completamente».
Per maggiori informazioni:
Alliance Française di Trieste
Piazza Sant’Antonio Nuovo 2
34122 Trieste
www.alliancefrancaise.trieste.it
info@alliancefrancaise.trieste.it
© 15 Marzo 2011