La Voce di Trieste

Ritorna Teatro dei Fabbri di Trieste “Caracreatura” di Pino Roveredo

di

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna Giulietta e le altre

Ritorna in scena a Trieste a grande richiesta Caracreatura di Pino Roveredo, che sarà rappresentato al Teatro dei Fabbri a partire da martedì 15 marzo nell’ambito della rassegna al femminile sul teatro contemporaneo curata dal Teatro Stabile La Contrada Giulietta e le altre.

Tratto dal romanzo omonimo e adattato per le scene dallo stesso Roveredo, Caracreatura – con cui la Contrada inaugurò nel novembre del 2009 il restaurato Teatro dei Fabbri – è il terzo testo di Roveredo allestito dallo Stabile privato triestino dopo Ballando con Cecilia e Capriole in salita.

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto nella stagione 2009/2010, lo spettacolo è stato ripreso quest’anno per una tournée che ha toccato diverse piazze del Friuli Venezia Giulia e del Veneto e si è conclusa a Roma. Nell’organizzare al Teatro dei Fabbri una rassegna di teatro contemporaneo incentrata su figure femminili di grande forza e rilievo (come la Giulietta di Franceschi o l’Ipazia di Vincenzi) la Contrada ha accolto le numerose richieste del pubblico triestino che l’anno scorso non era riuscito a vedere – o che voleva rivedere – lo straordinario personaggio di Marina disegnato da Roveredo e interpretato con forza e passione da Maria Grazia Plos in questo Caracreatura.

In scena c’è una madre che inizia il racconto di una vita normale di sacrifici e affetto profondo. Al centro c’è un figlio, amatissimo, che si osserva crescere con mille aspettative fino al giorno terribile della scoperta che la caracreatura ha gettato via il futuro per pochi attimi di felicità artificiale. Marina è una donna di mezza età con una storia di fatiche, abbandoni e violenze familiari alle spalle, ma con una voglia di riscatto mai venuta meno. La vita pare averla condotta alle soglie di una esistenza serena assieme al marito e al figlio Gianluca, ma qualcosa s’incrina. Il ragazzo smarrisce se stesso con l’affidare la sua giovinezza a droghe sempre più pesanti e finisce in carcere; il marito muore lasciandola sola ad affrontare una tragedia così grande. Ed ecco allora profilarsi l’odissea di questa Madre, plebea e sublime, volgare e delicata, che farà di tutto per salvare la sua caracreatura, fino ad un gesto d’amore estremo e sorprendente.

Protagonista di Caracreatura è Maria Grazia Plos, l’attrice friulana che fa parte da tanti anni della compagnia stabile della Contrada: con questa prova, Plos aggiunge un altro struggente ed emozionante figura alla sua galleria di personaggi, dimostrandosi ancora una volta duttile nel trasformarsi in scena dai ruoli più comici a quelli fortemente drammatici.

Con Maria Grazia Plos troviamo in scena Julian Sgherla, giovane attore diplomato al primo Corso biennale per Allievi Attori dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste,  che in Caracreatura veste i panni del figlio della protagonista. Piccolo cammeo in scena per Riccardo Maranzana, che compare solamente in video. L’attore, che qui interpreta il marito scomparso, viene evocato nei ricordi di Marina.

Dirige lo spettacolo Franco Però, alla sua prima regia per la Contrada.

Caracreatura debutta martedì 15 marzo al Teatro dei Fabbri e rimane in scena fino a domenica 20: serali dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 16.30. Ingresso intero 15 euro; ridotto 12 euro; abbonati della Contrada 9 euro, gruppi scolastici (min. 4 persone) 10 euro. Informazioni e prevendita dei biglietti: Teatro Orazio Bobbio e TicketPoint e, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, Teatro dei Fabbri.

La rassegna Giulietta e le altre si concluderà con Il sogno di Ipazia di Massimo Vincenzi dal 29 marzo al 3 aprile.

Per maggiori informazioni: 040.390613 – contrada@contrada.itwww.contrada.it

 

Nelle fotografie Maria Grazia Plos (foto©Agnese Divo)

© 14 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"