La Voce di Trieste

Il pianista Dénes Várjon al Teatro Comunale di Monfalcone

di

Martedì 15 marzo con un programma raffinato e composito

Ospite della stagione musicale arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, martedì 15 marzo alle ore 20.45, Dénes Várjon, pianista fra i più importanti della sua generazione, che dopo gli studi all’Accademia Liszt di Budapest si è affermato vincendo il prestigioso Concorso Géza Anda di Zurigo e che affianca all’attività solistica un’intensa attività cameristica.

Il concerto si apre nel segno di Liszt (di cui ricorre il centenario dalla nascita), con l’esecuzione del Tristano di Wagner nella straordinaria trascrizione di Liszt e della Sonata in si minore che il compositore dedicò a Schumann, capolavoro della letteratura pianistica dell’Ottocento. Il programma si orienta quindi verso il Novecento, con alcune pagine di Berg e Skrjabin, per giungere alla contemporaneità di Kurtág, il compositore ungherese insignito nel 2009 del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

Ad anticipare il concerto, alle ore 19.45 nel Foyer del Teatro, la prolusione di Alessandro Argentini, docente presso il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine, che introdurrà il pubblico all’ascolto dell’articolato ed eclettico programma di Dénes Várjon.

Nel corso dell’incontro, ad ingresso libero, l’Assessore alla Cultura Paola Benes e il direttore artistico della stagione musicale Filippo Juvarra presenteranno al pubblico il progetto relativo alla rinascita dell’Associazione “Amici del Teatro” e le modalità per aderirvi.

«Un progetto particolarmente importante – sottolinea l’Assessore alla Cultura Benes – soprattutto in un contesto che vede i teatri penalizzati dai tagli governativi al Fondo Unico per lo Spettacolo ma fortemente sollecitati “dal basso” a mantenere l’alto livello qualitativo della loro offerta culturale. È la situazione che stiamo vivendo a Monfalcone, dove da una parte si rispecchia l’effetto disastroso che il decreto milleproroghe voluto dal governo provocherà su tutto il mondo della cultura ma dall’altra, dalla parte dei cittadini che il Teatro lo frequentano e lo amano, c’è una forte richiesta di mantenere alta la qualità dei concerti e degli spettacoli di prosa e, semmai, di ampliare l’offerta culturale, “alfabetizzando” il pubblico meno abituato a frequentare il teatro.

È questa l’ottica in cui si attua – prosegue l’Assessore Benes – anche il progetto di educazione alla musica e al teatro di prosa “Dentro la scena”, rivolto alle scuole e realizzato in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia».

La mattina di martedì 15 marzo, infatti, Dénes Várjon incontrerà gli studenti delle scuole di Monfalcone per il settimo ed ultimo appuntamento di “Dentro la scena”. Con l’aiuto della musicologa Sara Radin, i ragazzi saranno introdotti alla musica di Várjon (il pianista eseguirà alcuni brani del programma del concerto serale) e potranno discutere con l’artista.

I biglietti per il concerto possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Radioattività di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

 

© 14 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"