“Elementarteilchen” [Le particelle elementari] al Goethe
di C.S.
Ultimo appuntamento con la rassegna “Filmissimi: Dive!”
Martedì 15 marzo, alle ore 11.00 e alle ore 19.30, presso il Goethe-Institut Triest (in via Beccaria 6, 5° piano), si terrà l’ultimo film della rassegna cinematografica primaverile “Filmissimi: Dive! Da Marlene alle nuove protagoniste del cinema tedesco” con un un film in omaggio alle tre “dive” Martina Gedeck, Franka Potente e Corinna Harfouch: “Elementarteilchen” [Le particelle elementari], per la regia di Oskar Roehler. Il film verrà proiettato in lingua tedesca con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.
Tratto dal celebre e controverso romanzo omonimo dello scrittore Michel Houellebecq, il film presenta una spietata riflessione sull’amore e la sessualità nell’epoca della sua apparente liberazione.
Il regista ha riunito un cast che comprende il meglio dell’attuale cinema tedesco. I due fratelli protagonisti sono interpretati dall’ormai celebre Moritz Bleibtreu e Christian Ulmen (protagonista del recente film italo-tedesco Maria, non gli piace!). I personaggi femminili rappresentano una costellazione delle più affermate dive tedesche del momento: Martina Gedeck (Le vite degli altri), Franka Potente (Lola corre), Corinna Harfouch e Nina Hoss.
La trama del film
Michael Djerzinski, biologo molecolare, e Bruno Clément, insegnante, sono fratellastri e non potrebbero essere più diversi. In comune hanno solo la madre Jane e il fatto che, cresciuti lontano da lei, sono stati allevati ognuno dalla propria nonna paterna. Michael è introverso, ha come unico interesse le sue ricerche genetiche ed è tanto disinteressato al sesso quanto invece Bruno ne è ossessionato. Poi un giorno tutti e due incontrano l’amore: Michael ritrova Annabelle, una compagna di scuola, e Bruno conosce Christiane durante una vacanza. La felicità sembra finalmente aver bussato alla loro porta finché le due donne non si ammalano gravemente …
Per maggiori informazioni:
Goethe-Institut Triest
Via C. Beccaria, 6
34133 Trieste
Tel +39 040 635763
Fax +39 040 366309
info@triest.goethe.org
www.goethe.de/triest
© 14 Marzo 2011