Martedì 15 marzo inaugurazione della mostra d’arte OLTREZID
di C.S.
Martedì 15 marzo alle 18.30 verrà inaugurata a Trieste, nella sala Narodni dom di via Filzi 14, la mostra OLTREZID – un progetto d’arte contemporanea / projekt sodobne umetnosti, che completa l’happening omonimo tenuto il 21 gennaio alla Casa Rosa, nel parco ex Opp di San Giovanni, con video-documento di Davide Skerlj.
L’iniziativa è del Gruppo 78, a cura di Maria Campitelli con la collaborazione di Vasja Nagy e l’adesione della Casa dell’Arte. Espongono gli artisti Elisabetta Bacci, Paolo Ferluga, Fabiola Faidiga, Franco Vecchiet, Simon Kastelic, Cvetka Hojnik, Jasna Merkù, Lucio Perini, Anda Klan?i?. La mostra rimarrà visitabile, ad ingresso libero, sino al 2 aprile dal lunedì al venerdì, con orario 17-19.
Zid in sloveno significa ‘muro’, ed il nome di questo progetto – oltre-muro / onstran zidu – unisce le due lingue, italiano e sloveno a significare la necessità di superare assieme le barriere psicologiche artificiose con cui gli eventi del Novecento hanno interrotto l’osmosi naturale, ed antica di ben 1400 anni, tra questi due mondi e culture nel fertile spazio europeo tra le Alpi e l’Adriatico. Un’osmosi riavviata dall’unificazione europea, che con l’apertura dei confini fisici tra Stati riapre a tutti un mondo di comunione invece che di separatezze.
© 14 Marzo 2011