“Come lui mentì al marito di lei” al Teatro Bobbio
di C.S.
Lunedì 14 marzo il divertente atto unico di George Bernard Shaw
Il quinto appuntamento con la Stagione di Teatro A Leggio – organizzata dall’Associazione Amici della Contrada, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e il patrocinio della Provincia e del Comune di Trieste – si svolgerà al Teatro Orazio Bobbio lunedì 14 marzo alle ore 17.30.
Il testo proposto per questa nuova serata è un divertente atto unico di George Bernard Shaw, Come lui mentì al marito di lei, interpretato da Marzia Postogna, il giovane allievo dell’Accademia Teatrale “Città di Trieste” Andrea Tich e Maurizio Zacchigna, che cu-ra anche la regia della lettura.
La commedia, scritta da Shaw nel 1904, nasce su richiesta dell’attore Arnold Daly il quale, interpretando L’uomo del destino, si era accorto che la commedia era troppo breve per poter reggere da sola l’intera serata. Shaw, allora, scrisse nel giro di pochi giorni un grazioso quanto graffiante atto unico destinato ad accompagnare la rappresentazione della sua commedia.
Il tema affrontato è, come ricordava ironicamente lo stesso Shaw, quello “fritto e rifritto” della vecchia triade marito-moglie-amante. In realtà l’autore irlandese riesce a trasformare l’abusata situazione drammaturgica in un’occasione utile non solo a criticare la società borghese del tempo, ma anche a capovolgere i classici rapporti di gelosia che caratterizzano inevitabilmente una storia di tradimenti. Attraverso un dialogo sempre brillante e quanto mai arguto, Shaw riesce ancora una volta a sorprendere il pubblico capovolgendo le situazioni e proponendo un finale a sorpresa.
L’ingresso alla lettura di Come lui mentì al marito di lei è riservato agli Amici della Contrada. Le sottoscrizioni all’Associazione possono essere rinnovate presso il Teatro Orazio Bobbio. La quota associativa è di 15 euro (13 per gli abbonati della Contrada).
Per maggiori informazioni: 040.390613; info@amicicontrada.it; www.amicicontrada.it.
Nella fotografia: Marzia Postogna, protagonista del teatro a leggìo degli Amici Della Contrada.
(foto@Domenico Ponziano/Phocus Agency)
© 11 Marzo 2011