Il sassofonista Francesco Bearzatti al Cafè Rossetti
di C.S.
Protagonista con il pianista Claudio Cojaniz
Ancora un appuntamento dedicato al jazz d’autore al nuovo Music club del venerdì denominato “jazz@lipsticks” e allestito presso il cafè ristorante Rossetti.
A esibirsi venerdì 11 marzo 2011, dalle ore 22.30, presso il cafè Rossetti (largo Gaber, 2 a Trieste) sarà il duo costituito da uno dei più apprezzati sassofonisti italiani su scala internazionale, Francesco Bearzatti e dal noto pianista Claudio Cojaniz, definiti dalla stampa specializzata due dei musicisti più creativi e rivoluzionari del nostro panorama jazzistico.
Il duo ha dato alla luce nel 2008 il cd Beat spirit, descritto da jazzitalia.net come “un evento discografico che mette a confronto il pianoforte di Cojaniz e il clarinetto e il sax tenore di Bearzatti con gli intermezzi recitati da Lorenzo Acquaviva”.
D’altronde, come appare sul booklet interno, per Cojaniz “il jazz è la voglia di cambiare il mondo”. E come recita il brano Busy Street, “suonare è un evento d’amore”.
I brani, tutti firmati alternativamente dai due artisti e alcuni scritti a quattro mani, presentano atmosfere da marcia funebre in Funeral X, l’eleganza di Black Panther, la scossa di Electric Voodoo, le atmosfere notturne di Blue Dynamo in a Starry Night e per concludere, la classica Habanera.
Tra i prossimi appuntamenti in cartellone, quello con un altro grande nome: Alberto Marsico.
© 11 Marzo 2011