La Voce di Trieste

Al Teatro Bobbio va in scena “L’aggiustaorsetti”

di

Ultimo appuntamento domenicale per “Ti Racconto Una Fiaba”

Domenica 13 marzo va in scena al Teatro Bobbio l’ultimo appuntamento domenicale di Ti racconto una fiaba (www.contradateatroragazzi.it), la rassegna per ragazzi che a grande richiesta ha aggiunto alcuni titoli al calendario ufficiale. Lo spettacolo presentato alle famiglie sarà L’aggiustaorsetti del Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia-I Carrara (www.piccionaia.it).

Liberamente ispirato a Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, L’aggiustaorsetti nasce dai sogni di una bambina, che vede uscire di casa il papà ogni giorno e si domanda dove stia andando. Cosa succede ai papà quando escono di casa al mattino? Dove vanno fino a sera, quando finalmente ritornano? Magari fanno viaggi lunghissimi, magari appena escono un vento fortissimo li trasporta in mondi lontani, dove tutto è possibile, dove un Mago può far ritrovare le cose perdute e far ricordare le cose dimenticate. Dove si possono aggiustare anche i giocattoli rotti…

Ecco quindi che ne L’aggiustaorsetti un vento fortissimo fa volare un papà. Dentro alla tasca della sua giacca c’è un orsetto con una zampa rotta. Il vento è così forte che porta il papà in un luogo che non esiste, abitato da un personaggio improbabile: il Signor Bum Bum, un mago che incanta le persone con scarpe magiche, mele fatate e fiori dal profumo ammaliatore…

E il mago compie la magia: aggiusta l’orsetto regalandogli una zampetta nuova e poi fa arrivare di nuovo il vento, che riporta il papà nel suo mondo, dal suo bambino, con l’orsetto aggiustato.

Dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, L’aggiustaorsetti ricrea un immaginario infantile sulla figura del papà, spesso marginale in un mondo che ruota intorno al rapporto bambino/madre. Per questo il progetto di studio della Piccionaia-I Carrara riassume in sé molti temi legati al “maschile”. Se la casa è vissuta dal bambino come un luogo protetto e rassicurante, “materno”, l’universo esterno viene esplorato spesso in compagnia del papà, o immaginato come sua competenza e pertinenza. E dalla casa partono strade che sicuramente porteranno in mondi sconosciuti, abitati da personaggi strani dove le dimensioni sono sfalsate, le logiche inusuali e i suoni imprevedibili.

Scritto e diretto da Ketty Grunchi, L’aggiustaorsetti” è interpretato da Marco Artusi e Gianluigi Meggiorin, su scenografie e luci di Yurij Pevere. Lo spettacolo sarà in scena alle ore 11.00. Ingresso unico: 6 euro. Card prepagata per 5 ingressi: 25 euro; Card prepagata per 8 ingressi: 36 euro. L’appuntamento conclusivo di Ti racconto una fiaba si svolgerà nella giornata festiva di giovedì 17 marzo con una replica speciale alle ore 11.00 dello spettacolo La cicala e la formica.

Informazioni: 040.390613; valentino@contradateatroragazzi.it; www.contradateatroragazzi.it.

© 11 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"