La Voce di Trieste

“La Giornata di Pi Greco”, matematici in festa

di

?-day, 14 marzo al Teatro Verdi di Muggia

Nell’ambito delle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Progetto “Matematica e Statistica” dell’Università di Trieste (responsabile locale prof.ssa Luciana Zuccheri, Dipartimento di Matematica e Informatica ), il prossimo 14 marzo a Muggia si svolgerà una manifestazione per festeggiare la giornata di pi greco. È una festa irrazionale (e chi sa un po’ di matematica capirà perchè si può chiamarla così…) che dal 1988 i matematici dedicano a uno dei numeri più famosi, pi greco, la costante che indica il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il rispettivo diametro, o anche (e qui sta una delle grandi scoperte dell’Antichità) tra l’area del cerchio e il quadrato del suo raggio.

Le prime tre delle infinite cifre di pi greco, che tutti imparano già alla scuola elementare, indicano il giorno 14 marzo scritto alla maniera anglosassone (3.14): da qui il motivo della data dei festeggiamenti, visto che la celebrazione del “Pi Day” è nata negli USA, a San Francisco.

La manifestazione si svolgerà nel Teatro Verdi di Muggia.

 

La prima parte della giornata è dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Alle ore 10.00, i visitatori potranno visitare i laboratori predisposti dagli “esperti di pi greco”, una sessantina di allievi dei Licei “Pujati” di Sacile e “Galilei” di Trieste, che hanno lavorato su questo tema durante l’anno scolastico, nel corso di un Laboratorio del Piano nazionale Lauree Scientifiche. Oltre a studiarlo dal punto di vista teorico, gli allievi del Pujati hanno illustrato pi greco con dei fumetti mentre i ragazzi del Galilei hanno realizzato la quadratrice di Dinostrato, una macchina per quadrare il cerchio (cosa impossibile invece con riga e compasso), per la quale hanno utilizzato i materiali più disparati, come le rotaie per appendere le tende e la catena di una bicicletta.

Seguirà lo spettacolo teatrale Il segreto della matematica, presentato dalla Compagnia La Contrada. La protagonista è una ragazzina refrattaria allo studio della matematica, che trova un giorno chi le spiega come, grazie alla matematica, oggi godiamo di benessere e di libertà, facendo nascere in lei una gioiosa curiosità e una grande simpatia nei confronti delle materie scientifiche.

 

La seconda parte, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, inizierà alle ore 12.15 con relazioni più dettagliate sul lavoro svolto su Pi greco dagli allievi del “Pujati” e del “Galilei” e si concluderà con la conferenza della prof.ssa Emilia Mezzetti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Trieste, su L’ultimo Teorema di Fermat di Simon Singh. Si prevedono circa 300 visitatori, allievi di scuole primarie e secondarie; tutti i posti disponibili sono già prenotati. La manifestazione si svolge con contributi finanziari del Progetto “Matematica e Statistica” dell’Università di Trieste, del Comune di Muggia e della Provincia di Trieste.

Per maggiori informazioni:

CIRD, Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste

Via Valerio 12/1, 34127 Trieste – cird@units.itwww.cird.units.it

© 10 Marzo 2011

Galleria fotografica

La locandina

Sfoglia online l’edizione cartacea

Accedi | Designed by Picchio Productions
Copyright © 2012 La Voce di Trieste. Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trieste - n.1232, 18.1.2011
Pubblicato dall'Associazione Culturale ALI "Associazione Libera Informazione" TRIESTE C.F. 90130590327 - P.I. 01198220327
Direttore Responsabile: Paolo G. Parovel
34121 Trieste, Piazza della Borsa 7 c/o Trieste Libera
La riproduzione di ogni articolo è consentita solo riportando la dicitura "Tratto da La Voce di Trieste"